top of page

E3 2018: Cos'è il Fast Start e come funziona per Xbox Game Pass

  • Immagine del redattore: Pietro Mondia
    Pietro Mondia
  • 11 giu 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

 

Tra le tante novità della conferenza Xbox all'E3 vi è anche quella del Fast Start, caratteristica introdotta per il servizio Xbox Game Pass. Ma in cosa consiste e come funziona questa "tecnologia"?



Ebbene, il Fast Start consiste nel poter utilizzare un gioco del catalogo Game Pass ancora prima che questo venga scaricato del tutto nella console. Ma a differenza di quanto avviene ora, dove bisogna aspettare comunque una certa percentuale di download prima di poter aprire un titolo, il Fast Start utilizza il cosiddetto machine learning, ovvero una intelligenza artificiale che capisce quali sono i file che servono da subito per eseguire il gioco e li scarica prima di tutti gli altri, in maniera tale permette l'esecuzione del titolo nel frattempo che viene scaricato tutto il resto. E tutto questo garantisce (a detta di Microsoft) un 50% in meno di attesa per giocare al titolo desiderato.


Purtroppo però (e se parliamo del nostro paese questo però è grande come un palazzo) per utilizzare questa funzionalità, è necessario avere una connessione che garantisca una velocità pari o superiore a 20 Mb/s. In sostanza, per poterla utilizzare serve avere una fibra ottica.


La funzionalità comunque non sarà disponibile subito, ma verrà introdotta inizialmente con l'update della dashboard di giugno e solo per alcuni titoli localizzati in inglese, quindi se scarichiamo un gioco "italiano" per il momento questa funzionalità non sarà disponibile, ma arriverà in futuro.


Tutto questo comunque arriva dalla ricerca sulla nuova intelligenza artificiale Microsoft AI annunciata proprio ieri sera da Phil Spencer, che sta quindi dando i suoi primi frutti a riguardo.


 

https://support.xbox.com/it-IT/games/game-titles/fast-start-games

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page