Gran Premio del Belgio - Highlights
- Ivan Falcone
- 17 mar 2019
- Tempo di lettura: 10 min

La Formula 1 non si ferma mai, e dopo il tortuoso HungaroRing , il Circus si sposta in Belgio, a SPA Francorchamps. La pista belga, considerata l'università della F1, è, nonostante l'ammodernamento, il circuito più lungo del mondiale, dove un giro viene effettuato mediamente intorno al minuto e quarantuno in condizioni ottimali. Misura ben 7 Km, è un tracciato tecnicissimo, dove si ha bisogno di un carico aerodinamico ed un'auto ben bilanciati per trovare la giusta via di mezzo, tra l'alta velocità del lunghissimo rettilineo del Kemmel e la percorrenza di curve come l'Eau-Rouge-Radillon, del Pouhon, della Blanchimont. Per quanto la qualifica potrebbe essere decisiva, la gara non mancherà di tante possibilità di sorpasso, come, oltre al lunghissimo rettilineo, saranno decisive le curve strette come la Source e la Bus stop chicane, ultima possibilità in caso di duello finale.
RTC - X Matty 97 vince e torna primo nel mondiale. Giornata dura per la McLaren!
Vince X Matty 97 su Renault, che riconquista la vetta mondiale ai danni della McLaren di ICosmi00 che chiude comunque sul podio in terza posizione, autore ancora una volta di un'ottima rimonta. In seconda posizione ha chiuso DSPFuriaCecca76 su Sauber-Alfa Romeo, che torna alle prestazioni cui era atteso. X Matty 97 è stato anche autore della pole in 1.41.820. Si toglie la soddisfazione del giro veloce un deludente ANGELOIDA su McLaren in 1.44.403. Scelti come MVP dai Nostri commentatori DSP mastgiot94 e DSP Howking, il vincitore x Matty 97, RTICravenMario su Sauber-Alfa Romeo, autore di una grandissima rimonta che lo ha portato dal 12° al 6° posto e il suo compagno di squadra DSPFuriaCecca76.
RTC - DSPFuriaCecca76
Grande risultato, potevo fare bottino pieno!

Sei tornato quello che conoscevamo, sei felice del risultato?
"Partendo dal fatto che sono molto soddisfatto del risultato e che comunque ho fatto una buonissima gara, posso solo recriminare su un errore fatto quando, a pochi giri dalla fine ho perso la macchina in trazione all'uscita dell'ultimo tornantino che da sul rettilineo dei box con conseguente perdita di circa 3 secondi da Matty... Peccato veramente perché stavo rimontando su Matty ed ero arrivato sotto i 3 secondi da lui che aveva pure una penalità...."
Qualifica difficile, siete spesso tormentati dalla pioggia, com'è stata nel complesso?
"Partendo dalle qualifiche direi che in Q2 ho avuto molta fortuna a passare il taglio perché con le medie sempre nello stesso punto ho fatto un testacoda per cui il tempo era molto alto... Per fortuna con le intermedie son riuscito a mettere un buon tempo che mi ha permesso di passare il taglio... In Q3 nel secondo tentativo sono uscito con gomma già usata per errore e nonostante ciò son riuscito a prendere la terza posizione in griglia..."
In partenza, vista la pioggia in Q2, abbiamo visto tante scelte diverse, puoi raccontarci la tua?
"In gara sapevo di avere un ottimo passo con le medie a tal punto che riuscivo a girare al pari di quelli che usavano le soft... Purtroppo nelle simulazioni in settimana non ho provato nemmeno una volta le soft e quindi non avevo idea ne del passo gara ne dell'usura... Ero convinto di fare la strategia più giusta facendo medie super soft e penso di non aver sbagliato nella scelta, più che altro ero convinto che il nostro grande Matty facesse soft medie, ma quando ho capito che invece allungava il primo stint mi sono un po' demoralizzato perché sapevo che quei 4 secondi da recuperare erano troppi.... L'unica cosa positiva è che avevo il treno di SS nuove visto che in Q3 non le avevo usate... Infatti stavo recuperando sul primo che le gomme le aveva usate... Peccato per la mancata vittoria ma sono comunque soddisfatto del secondo posto..."
"Ultima cosa, volevo fare i complimenti al mio compagno di Scuderia che ha fatto un'ottima gara pure lui portando punti preziosi per la classifica costruttori"
F3 - Natsu allunga! Grandi prestazioni nelle retrovie.
Gara F3 molto divertente, nel gruppo di testa e nelle retrovie, dove diversi piloti sono stati autori di grandissime rimonte. La qualifica, dove si è stati ancora in 17, ha visto prevalere con ampio margine la Ferrari di NSA I Natsu I, che ha fermato il cronometro in 1.42.926. In gara, limpida come le qualifiche, si è creato subito uno strappo netto, fra i primi e gli inseguitori, rallentati da un gruppo di piloti poco abituati all'alta classifica, autori di una grandissima qualifica, come El Flaco82 su Force India e Foley1986 su Toro Rosso. La vittoria si è decisa nel finale, dove Natsu è riuscito a dare il colpo decisivo alla Mercedes di Bilot25 in fondo al lungo rettilineo del Kemmel. Ha chiuso il podio il debuttante DSPMarianoDili su Haas, che ha vinto il duello con l'altra Mercedes di DSP IVY37. Autori di una grandissima prestazione dopo delle qualifiche che opache è dire poco, sono stati SicilyPalermo e Mrgian88 su Red Bull, partiti 17° e 14° e che hanno chiuso rispettivamente 8° e 6°, Massimetto90 su Sauber - Alfa Romeo e DSP IVY37, partiti 11° e 12° e arrivati 5° e 4°. Non pervenuto Joker Nemesi che ora dovrà guardarsi dagli inseguitori. Si toglie la soddisfazione del giro veloce in rimonta DSP IVY37 su Mercedes in 1.46.641. Scelti come MVP dai Nostri commentatori DSP Neos e DungeonV, il vincitore NSA I Natsu I, Massimetto90, anche sfortunato durante la sua grande rimonta e DSPMarianoDili sul podio a debutto.
F3 - NSA I Natsu I
Bisogna usare la testa!

Hai fatto la pole, hai vinto dopo una bella battaglia contro Bilot25. Ti è mancato solo il giro veloce, cosa puoi dirci della gara?
"Sapevo di essere veloce in questa pista rispetto all'Ungheria, è la mia pista preferita quindi il mio obiettivo qui, era vincere! I primi giri con i piccoli contatti e le soft (con cui non avevo mai provato) non sono stati ottimali, ci ho messo un po' ad ingranare il ritmo gara. Una volta trovato, ho pensato solo a rimanere costante fino all'arrivo delle medie dove sapevo invece di essere abbastanza veloce e giocarmi tutto li"
In qualifica hai dato un bel distacco a tutti, te lo aspettavi?
"No non mi aspettavo quel distacco verso gli altri, ma è stato meglio così"
Cosa ti aspetti dalla gara di casa, per la tua squadra e la tua?
"Per la gara di casa mi aspetto almeno il podio ma ora devo pensare con la testa e gestirmi il distacco di punti che ho in campionato"
F3 - Bilot25
Buon risultato.

Impressioni a caldo?
"Ottima qualifica. Riguardo alla gara purtroppo per dei limiti dell'assetto la vittoria non era alla portata, ma comunque son contento del risultato. Complimenti a Natsu"
Prima fila, ma la distanza dal primo è stata ampia, te lo aspettavi?
"La mia qualifica è andata come previsto. Ero convinto di non essere il più veloce, quindi sì, mi aspettavo un ampio distacco dalla pole"
Gara caratterizzata da un grande duello per la vittoria, com'è stato? "È stato sicuramente divertente, ma devo dire che quando l'ho visto arrivare sapevo che non l'avrei più ripreso se mi avesse passato"
Mercedes in crescita, sempre veloci ma troppo incostanti, dalla gara di casa cosa ti aspetti?
"Non mi aspetto affatto un buon risultato da parte mia, è una pista dove mi trovo male, ma comunque mi impegnerò per guadagnare buoni punti"
F3 - DSPMarianoDili
Che debutto per la Haas!

Non sei una nuova conoscenza, ma questo è comunque il tuo debutto nella stagione odierna, sei salito subito sul podio in F3, categoria, che nelle posizioni top, dimostra di essere molto competitiva, te lo aspettavi?
"Tornare al volante dopo tanto è stato emozionante. Il mio obiettivo era far bene e così è stato. Puntavo a vincere, sono sincero, avevo un bel passo gara ma ho sbagliato l'attacco sulla Mercedes e ho pagato con la rottura dell'ala"
La Haas ha debuttato con due podi fila, uno per The Rapetta in Ungheria e uno con te ora in Belgio, qual'è l'obbiettivo per la squadra, e il tuo ?
"Non so se parteciperò a tutte le gare di quest'anno, ma l'obiettivo è portare sempre a casa punti, più punti possibili e quanto a me, il mio obiettivo è ritrovare la forma e tornare a giocarmi un mondiale come due anni fa, che persi all'ultima gara"
F3 - DSP IVY37
Ho buttato via un podio!!!

Sei partito dietro in griglia, cosa è successo?
"La pista mi piaceva, e l'assetto era ottimo, ho fatto un Q1 tranquillo, in Q2 sapevo di essere veloce con la gomma dura, ma ho sbagliato completamente il giro e non ho avuto tempo per rifarmi"
Gara in salita, non solo per te, c'era gente veloce nelle retrovie!
"Inizio la gara in salita e con calma supero i miei diretti concorrenti, cercando di riagganciare il gruppo di testa cosa che avviene nel finale grazie alla strategia alternativa che avevo adottato. Raggiungo quasi il mio compagno di squadra Bilot25 a cui faccio i complimenti, a suon di giri veloci. Natsu oggi era imprendibile. Grande lotta per il terzo posto con MarianoDili96 , molto corretto. Sentiti complimenti a Massimetto90 e MrGian88 con cui ho combattuto e direi rimontato in pista, è ancora più dura rimontare quando hai gente veloce intorno"
Ti sei tolto la soddisfazione del giro veloce durante la rimonta, ci tenevi?
"Beh che dire ho rovinato la festa del Grand Chelem alla Ferrari, mia unica consolazione per un podio sfumato da una lunga serie di errori personali, che mi hanno probabilmente privato di una certa lotta per il gradino più alto del podio"
F3 - MrGian88
Potevo fare meglio!!!

Stai tornando ai livelli dei test, sei soddisfatto?
"P6 Partendo 14°e autore dell’ennesima qualifica non all’altezza, va bene così. Sbaglio la sosta tirando fino a più non posso la gomma S per montare le SS, ma sbaglio e monto le M perdendo le speranze per un eventuale P5/P4. I miglioramenti ci sono, ma il punto fortemente debole rimane la qualifica nel giro secco. Bisognerà migliorare molto questo aspetto, in ottica futura per un eventuale approdo in F2"
Grande rimonta per entrambe le Red Bull, eravate sicuri dei vostri mezzi.
"Contentissimo per il mio compagno SicilyPalermo che esegue una grandissima rimonta da P17 a P8"
F2 - Sorprese di metà stagione
Sembrava dovesse chiudersi ancora con un dominio di II Drox II, che aveva siglato la pole position in 1.42.053, avvicinato, in prima fila, solamente da uno strepitoso Napl3s. In gara, la musica è cambiata, l'alfiere della Toro Rosso, ha perso l'auto al Eau-Rouge, e a giocarsi la vittoria sono rimasti gli altri due piloti più in forma del momento. Nella lotta tra la Renault di jacobest e la Red Bull di Giampy, a trionfare è stata la prima, con un sorpasso molto contestato, ma regolare, all'ultima curva. Terzo DSP Ceccho90, autore di una rimonta molto difficile, che fosse partito più avanti, avrebbe potuto anche lottare per il podio. Degne di nota le prestazioni della Williams di Napl3s, che sta cercando di dimostrare il perché della sua presenza in questa categoria, mettendosi in luce come mai aveva fatto prima, scrollandosi di dosso l'ultima posizione in campionato; e delle apparizioni da sostituti dei piloti F3, in particolare di DSP Marinelli in qualifica e DSP IVY37 in gara. Si toglie la soddisfazione del giro veloce dopo un'altra gara sfortunata Kelemik su Sauber - Alfa Romeo in 1.45.086. Scelti come MVP dai Nostri commentatori sgrefel e Marcello il vincitore jacobest42, DSP Checco2990, terzo dopo la grande rimonta e Napl3s quinto al traguardo, dopo una gara in posizioni in cui vorremmo vederlo più spesso.
F2 - DSP Giampy10
Il segreto è divertirsi

Qualifica al top, ormai i fantastici tre siete voi! Ma Naples vi ha sorpresi?
"Si avevo un assetto più per la gara è sapevo di lasciare qlc decimo in qualifica!! Naples è stato fantastico un ottimo giro!!"
Grande lotta per la vittoria, com'è stato tornare a misurarsi alla pari?
"La lotta in gara è stata fantastica ho cercato di stare sempre lì e sfruttare ogni momento buono"
Riallunghi in classifica sul diretto inseguitore, testa al campionato?
"No no, non pensò al campionato penso solo a divertirmi e guidare al meglio"
F2 - DSP Checco2990
Prestazione positiva

Sei stato autore di una grandissima rimonta, cosa è andato storto in qualifica?
"In qualifica è andata male solo perché il rigoroso mi ha annullato il giro"
Cosa ti aspettavi prima di essa e prima della gara?
"Mi aspettavo comunque una prestazione positiva perché mi ero preparato molto bene sia per il setup che per la gara in generale"
Come hai gestito la rimonta?
La rimonta è nata cercando da subito la prestazione massima, sono partito molto carico per tenere il carburante al massimo il più possibile e ho cercato di recuperare subito dal primo giro"
In vista di Monza e in seguito al podio cosa senti di poterci dire?
"Sicuramente volevo avere una prestazione positiva. Il podio è stata la ciliegina sulla torta. A Monza cercherò di spingere al massimo come qua. Senza pormi obbiettivi ma spero solo in una gara positiva. Essendo poi quella di casa da pilota"
F2 - Drox
A Monza una sorpresa

Hai fatto la pole, te lo aspettavi?
"Non mi aspettavo un livello così basso da parte dei miei avversari!"
In gara cosa è successo?
"In gara sbaglio le misure e mi giro con gomme fredde"
Come ti vedremo a Monza?
"Detto ciò posso dire solo che a Monza molto probabilmente ci saranno grandi sorprese"
Ti ha sorpreso il risultato finale ?
"Sono sorpreso da Jacobest e Naples che hanno fatto e stanno facendo ottimi risultati"
Ha fatto molto clamore il risultato in qualifca dei due piloti F3 wild card entrati in Q3, tali DSPMarinelli e DSP IVY37, cosa pensi della loro qualifica, rispetto alle potenzialità di F2 e rispetto alla loro gara, entrambi hanno occupato la quarta posizione prima di un ritiro per DSPMarinelli e un sesto posto finale per DSP IVY37.
"Ottimo risultato per entrambi anche se Ivy lo sapevo già che poteva tranquillamente destreggiarsi tra i piloti di F2 senza problemi facendo ottimi risultati per la sua categoria; per Marinelli che dire una new entry che ha stupito personalmente me e penso anche molte altre persone"
F2 - Kelemik
La competitività è alta

Hai fatto il giro veloce, piccola soddisfazione di una gara che poteva darti di più, come l'hai vissuta, cosa è successo?
"La soddisfazione sarebbe stata arrivare tra i primi 5. Avevo un ottimo passo gara, avevo recuperato 4 posizioni. Poi purtroppo Daredpain avanti a me, si è girato nel Pouhon e non ho potuto evitarlo. Montate le medie andavo davvero veloce ma purtroppo nel tentativo di stare vicino a Poly ho sbagliato il punto di frenata tamponandolo, fortunatamente senza recargli nessun danno ma ho rotto l'ala. Rientrato ai box ho montato le SS nel tentativo di prendermi la decima posizione e qui con vettura scarica e gomme nuove ho fatto l'inutile giro veloce"
Possiamo dire che la prossima sarà la gara di casa?
"Per me e per il mio compagno, lo sarà, sarebbe bello poter arrivare a punti. Ma sappiamo che la F2 è molto competitiva e la guerra si decide sul decimo di secondo!!"
F2 - Napl3s
Parola d'ordine? Autostima!

Hai sorpreso tutti in qualifica, prendendoti i complimenti del paddock!
"Ero sicuro di fare una buona prestazione in qualifica. Non credevo di strappare una seconda posizione dove praticamente sono stato felicissimo ma sopratutto mi ha dato fiducia per la gara"
Com'è stato poi partire lì davanti per la prima volta?
"In gara ho avuto qualche difficoltà, ma era dovuto alla pressione della top five, più che sui dubbi sulla monoposto, la cosa più strana è che alla fine del giro di formazione, ho dovuto aspettare più tempo del solito XD. CRESCE LA MIA AUTOSTIMA"
F1 - Rinvio gara, causa problemi al live Xbox

Comentarios