Gran Pemio d'Australia - Highlights
- Antonio Attanasio
- 27 ott 2018
- Tempo di lettura: 8 min
Il campionato del mondo di Formula 1 DSP è finalmente cominciato. Dopo settimane di test, indiscrezioni e rumors, la parola passa alla pista. Si inizia dall'Australia, dall'Albert Park di Melbourne. Un circuito atipico, un semi-cittadino da medio alto carico aerodinamico che negli ultimi anni ci ha sempre regalato gare incredibili.

F3 - Natsu vince all'esordio, Nemesi e Bilot sul podio.

Natsu conquista la prima gara della F3 con Nemesi e Bilot a concludere il podio. Non i risultato in cui sperava il pilota della Mercedes dopo la pole position conquistata in qualifica.
Durante le fasi iniziali del gran premio infatti, Bilot ha danneggiato l'alettone durante un tentativo di sorpasso ai danni di Natsu compromettendo il suo primo stint.
Gemini si è reso protagonista di una partenza da incubo che lo ha visto scivolare a fondo gruppo mentre MrGian88 ha finito la sua gara contro le barriere dopo aver aggredito troppo il cordolo in uscita da curva 12.
Partiti dalle retrovie, Massimetto ed El flaco sono riusciti a rimontare fino alla zona punti, con il pilota della Sauber che nei giri finali si è reso protagonista di un bel duello con Fenderone che ha difeso con i denti la quarta posizione finale.
Natsu : "Risultato inaspettato, mondiale lungo"

Ciao Natsu complimenti per la tua prima vittoria nei DSP all'esordio assoluto in questo campionato. Dall'esterno è sembrato un weekend perfetto, ottima prestazione in qualifica ed una gestione della gara attenta e ragionata. Ti aspettavi un risultato simile alla prima gara della stagione?
"Devo dire che un risultato così era davvero impensabile. In qualifica eravamo tutti molto vicini ed ero convinto che la stessa situazione si fosse ripresentata in gara. In partenza ho avuto un bello spunto che mi ha permesso di rimanere attaccato a Bilot. Sapevo che aveva un buon passo quindi dovevo restare il più vicino possibile cercando di mettergli pressione nella speranza che commettesse un errore e così e stato. Una volta superato sono riuscito a imporre il mio ritmo mantenendo un distacco superiore al secondo per evitare il DRS.
Devo dire che mi dispiace per Bilot e Nemesi che hanno commesso degli errori ma il mondiale è lungo e combatteremo fino alla fine."
Bilot : "Dagli errori si impara"

Ciao Bilot, un podio forse un po amaro per te visto il grande giro che ti è valso la pole position. Come giudichi questa tua prima gara?
"Sono rimasto molto contento dal risultato ottenuto in qualifica, davvero inaspettato. In gara poteva andare decisamente meglio ma dagli errori si impara.
Purtroppo durante le fasi iniziali ho commesso un errore ed ho danneggiato l'alettone, per tutto il primo stint ho faticato a tenere la macchina in pista. Ho perso circa 10 secondi ma rientrare prima significava andare per due stop e rischiare di perdere anche il podio. Mi dispiace perchè credo che se non fosse stato per quell'episodio la lotta per la vittoria sarebbe stata ancora più serrata."
F2 - Gianpy di misura su DaredPain, grandissima rimonta di Bonnii96.

DSP Gianpy10 conquista la vittoria del gran premio d'Australia dopo una grandissima lotta con DaredPain, che nonostante il successo sfumato, può dirsi soddisfatto della sua prestazione dopo le difficoltà della scorsa stagione.
Sul gradino più basso del podio troviamo l'altra Racing Point Force India di Gabriele2002 che con una gara pulita e priva di errori permette alla scuderia inglese di issarsi in cima al campionato costruttori.
Prestazione tutt'altro che positiva invece per il pilota Mclaren Dam Ziri, protagonista di due contatti con un incolpevole Kj Poly che hanno di fatto compromesso la rimonta del pilota Renault.
Sorti avverse anche per TeoAnsia e DSP Checco che hanno conlcuso la loro corsa anzitempo per incidente.
Bicchiere mezzo pieno in casa Williams con Bonnii96 che taglia il traguardo in quinta posizione dopo essere scattato sedicesimo, appena fuori dai punti invece Naplese.
Gianpy : "Con Dared bella lotta "

Complimenti per la vittoria Gianpy, una gara sudata. Portare a casa questo risultato non deve essere stato facile con Dared che in alcune fasi della gara ha mostrato un passo simile al tuo. Cosa puoi dirci a riguardo?
" Si grazie, sono veramente soddisfatto anche perchè dopo le qualifiche non pensavo di poter puntare a questo risultato. Ho avuto una buona partenza, ho superato DonZingo e mi sono messo subito dietro Dared. Ho cercato di preservare le gomme e l'Ers per attaccarlo al momento giusto. Quando è rientrato ai box tre giri prima di me ho capito che aveva un'usura maggiore della mia e anche se è riuscito a fare l'undercut sapevo di avere il passo e una gestione migliore dello pneumatico. Dopo che l'ho superato ho preso quei secondi che poi mi hanno permesso di vincere. È stata davvero una bella lotta e sono felicissimo di aver vinto"
DaredPain : "Daremo battaglia in tutte le piste "

Ciao Dared ottima prestazione del team Racing Point Force India oggi. Con questo doppio piazzamento a podio vi portate in testa al campionato costruttori. Che aria si respira all'interno del team?
"Si devo dire che è stato un ottimo weekend per il nostro team, sia per me che per il mio compagno di squadra. Non nascondo che abbiamo avuto diverse difficoltà con il setup e questo credo si sia visto in gara. Ho sofferto molto l'usura delle gomme e ciò non mi ha permesso di lottare a pieno con Gianpy a cui però faccio i miei complimenti perchè è stato impressionante per tutti e ventinove i giri"
Dopo essere stato in testa per buona parte della gara hai dovuto cedere all'attacco di Gianpy. Nonostante questa vittoria sfumata, non credi di lasciare l'australia con delle certezze in più?
"Bhe ovviamente sono contento del risultato, purtroppo credo di aver perso la gara perchè ho stressato troppo le gomme cercando di scappare via. Detto questo però, noi del team Racing Point Force India promettiamo battaglia in tutte le piste."
Bonnii96 : "Qualifiche disastrose, partire con le soft scelta vincente "

Che gara Bonnii, una grandissima rimonta che ti permette di portare i primi punti in casa williams. Puoi dirti soddisfatto del risultato?
"Si sono soddisfatto anche se non del tutto, soprattutto per i dieci secondi di penalità che ho ricevuto."
Visto il passo gara che avevi, è sembrato strano vederti partire così in fondo. Cosa non ha funzionato in qualifica?
"Non ha funzionato il giro secco nel Q1. Mi sono girato e ho compromesso tutto purtroppo. Ho dovuto adottare una strategia diversa, partendo con le soft e fortunatamente si è rivelata una scelta vincente. Sono stato aggressivo in partenza cercando comunque di evitare contatti e sorpassi azzardati. Credo che se fossi partito davanti il podio sarebbe stato possibile."
F1 - Rincolucche vince una gara pazza, secondo LCKJaw, disastro Ferrari.

Rincolucche si aggiudica il primo appuntamento stagionale del campionato di F1 targato DSP dopo una gestione di gara eccellente. Seguono LCKJaw e Fede Tupini che conquista il terzo posto dopo le penalità di xXVS98Xx.
Solo decimo Glacial che dopo la sosta è rimasto coinvolto in un incidente che ne ha compromesso la corsa.
Disastro totale per le due Ferrari con un doppio ritiro del tutto inaspettato. Se però DSP Bifulco è esente da colpe vista la natura elettronica del suo ritiro, lo stesso non si può dire del campione in carica DSP Girotti che ha commesso un errore alla esse veloce finendo contro le barriere.
Problemi di affidabilità che non hanno risparmiato la Mercedes, con il team delle frecce d'argento costrette a schierare solamente una monoposto.
Rincolucche : "Gara stupenda, non vedo l'ora di ripetermi"

Eccoci con Rincolucche, vincitore di questo primo appuntamento della classe regina dei campionati DSP. Vista da fuori è stata una gara entusiasmante, con tanti piloti vicini soprattutto nel primo stint. Che sensazioni hai provato?
"Mwoah l'unica parola che le descrive è wow. Prima gara della stagione, volevo fare bene,ansia alle stelle. Dopo un giro di formazione lento per aumentare la pressione a Glacial ho fatto una partenza ottima ma la tensione del momento mi ha fatto perdere il feeling con il freno. Fortunatamente dopo il sorpasso ai danni di Glacial la cosa è migliorata e sono riuscito anche a gestire. Una volta effettuata la sosta non pensavo di rimanere davanti, sisimtaurine mi ha messo pressione con una difesa molto aggressiva. Una volta passato sono entrato in lotta con LCKJaw che mi ha fatto un gran sorpasso all'esterno anche se poi sono riuscito a superarlo nelle fasi finali. Gara stupenda e risultato che non vedo l'ora di ripetere."
Subito dopo la sosta Glacial è rimasto coinvolto in un incidente che lo ha messo fuori dalla lotta per la vittoria. Credi che se ciò non fosse accaduto l'esito della gara sarebbe stato diverso per te?
"A dire il vero non credo, il mio passo gara era leggermente migliore del suo, forse di uno o due decimi. Sicuramente sarebbe stata una bella lotta,"
LCKJaw : "Contento del risultato, Ghido si rifarà "

LCKJaw, complimenti per il risultato. Ti aspettavi un risultato simile alla prima gara?
"Si e no. Melbourne è una pista dove di solito faccio fatica a trovare il ritmo, soprattutto quando la macchina è carica di carburante. Sapevo di dover fare una gara in difesa ma è andata meglio del previsto."
Dopo la sosta Sisimtaurine ha fatto un po' da tappo a quelli davanti a te,cosa hai pensato in quel momento?
"Sono rimasto calmo, ho letto la situazione e ho aspettato che la cosa si evolvesse. Quando ci sono 5/6 macchine così vicine di solito succede sempre qualcosa e bisogna essere bravi a cogliere l'occasione. Fortunatamente a me è andata bene, sono contento del secondo posto, anche se quando il semaforo si spegne l'unica cosa a cui pensiamo noi piloti è vincere."
Con questa dichiarazione vorrei approfittarne per chiederti cosa ne pensi della prossima gara e sulla possibilità di vedere due Mercedes in griglia di partenza.
"Bahrain è una pista che preferisco all'Australia e in passato ho fatto bene. Ho vinto in AOR quindi spero di fare bene anche qua. Per quanto riguarda Ghido, c'è da dire che la sua assenza a Melbourne si è fatta sentire con la classifica costruttori che ne ha risentito. Sono sicuro che per la prossima gara sarà in pista a dare battaglia. Certo partire con venticinque punti in meno non è bello ma stiamo parlando del pilota più veloce all'interno dei DSP, si rifarà subito."
Girotti : "Errore stupido, jolly andato "

Ciao Simone, gara da dimenticare la tua dopo una buona prestazione in qualifica che faceva ben sperare i tuoi sostenitori. Non deve essere facile uscire di scena così soprattutto quando si è il campione in carica.
"Ho fatto un errore stupido che mi è costato la gara, buona la qualifica anche se mi aspettavo qualcosa di meglio. Mi dispiace per i tifosi che sicuramente saranno delusi ma le sensazioni con la macchina sono buone sia per me che per il mio compagno di squadra, questo ci fa ben sperare per le prossime venti gare, il campionato è lungo, adesso il jolly è andato non si può più sbagliare"
La prossima gara si terrà su una pista notoriamente difficile per te. Pensi di riuscire a superare le tue difficoltà in tempo o ti aspetti di fare una gara in difesa?
"È brutto da dire ma credo che sarà una gara in difesa, abbiamo tempo per sistemare il setup ma non penso che saremo competitivi per giocarci il podio. In Bahrain punteremo alla zona punti per uscire da quell'orribile ultima posizione in classifica"
Indubbiamente questo è stato un inizio di campionato tutt'altro che positivo. In quanto campione in carica credo tu senta maggiormente la pressione. Come stai gestendo il momento?
"Sono partito sentendo troppo la pressione probabilmente, comunque si guarda avanti, solo così superi lo sconforto, gli errori capitano a tutti, l'importanti e non farci l'abitudine. Abbiamo perso la battaglia ma non la guerra."
コメント