top of page

Gran Premio di Suzuka- Highlights

  • Ivan Falcone
  • 12 mag 2019
  • Tempo di lettura: 12 min

La F1 approda in Giappone, nella storica tappa di Suzuka. Qui si sono decisi alcuni dei mondiali più belli della storia della F1, si sono consumate alcune delle rivalità sportive più belle di sempre, una su tutte, quella tra Senna e Prost. Questo tracciato fu costruito all'interno di un parco giochi dalla Honda, come circuito test per le proprie autovetture e moto da gara. Suzuka è diventato, negli anni '80, un appuntamento fisso per la Formula 1 ed in seguito per il motomondiale dove ha ospitato varie edizioni del Gran Premio motociclistico del Giappone, prima di scomparire in maniera drastica dopo la morte dell'idolo di casa Daijiro Kato nel 2004. Lungo 5807 metri, il tracciato giapponese è uno dei più spettacolari e tecnici grazie alla varietà delle sue curve, si passa da tornanti come l'Hairpin a curvoni veloci come la 130R, infatti è sempre stato amato dai piloti che vi hanno corso. Questa pista è inoltre l'unica nella storia della Formula 1 ad avere una conformazione ad 8, ovvero con un sottopasso e relativo cavalcavia, che si incrociano nel secondo settore. Nonostante la bellezza del tracciato, a Suzuka è sempre stato problematico compiere sorpassi, per via delle lunghe curve in sequenza. Non per questo è impossibile, infatti alcuni dei punti favorevoli ai sorpassi saranno la First Curve con apposita DRS zone, il tornantino della Hairpine e su tutti la zona finale, denominata Casio Triangle per la sua forma caratterizzante, alla quale si arriva lanciati dalle Spoon Curves e dalla 130R.

Tristemente nota è la Dunlop Curve, dove sotto il diluvio, perse la vita Jules Bianchi per una serie di sfortunati eventi, che non siamo qui a ricordare. Qui sarà importante avere un'auto molto stabile, che non sottosterzi nella lunghissima serie delle "S" Curves, e che permetta di fare in pieno curve come la 130 R. In caso di pioggia, qui molto probabile, la pista sarà molto più insidiosa della norma e il sorpasso non dovrebbe più essere un problema, a favore dello spetatcolo.

 

F3 - Vince DSP MarianoDili sotto il diluvio.


Gara condizionata dal meteo quella della categoria F3, che ha prima incontrato l'acqua in Q2, per poi ritrovarla per l'intera durata della gara. A spuntarla per la pole position è stato Natsu in 1.29.004, che ha preceduto MarianoDIli di 4 millesimi. Assente Massimetto90, con DSP IVY37 costretto a partire dall'ultima fila per un errore, in buona compagnia di Joker Nemesi, l'alfiere Ferrari spreca il primo match point, procurandosi un drive through per falsa partenza al via, che lo porterà ad inseguire per tutta la gara una P6 finale che gli darà la possibilità di chiudere agevolmente il campionato negli States in caso di vittoria. La gara è stata vinta da DSPMarianoDili su Haas che ha condotto una gara magistrale, sempre in testa, riuscendo a tenere un ritmo che ha piano piano sgranato il gruppo alle sue spalle. Ha preceduto DSP IVY37 su Mercedes, autore di una splendida rimonta, culminata nella lotta con DSP TORO58, poi ritiratosi e SpecialOne, che ha poi chiuso terzo. Il giro veloce della gara, in condizioni avverse, è stato fatto registrare nel finale dal pilota della Renault, SpecialOne in 1.41.935. Scelti come MVP di giornata, i tre piloti sul podio, Mariano per la gara dal passo incredibile, DSP IVY37 per la rimonta da 12° a 2° e SpecialOne che con due soste riesce a mantenere il podio su un ben tornato Sgrefel.

F3 - DSP MarianoDili

P1

Prima fila su tempi da asciutto, ma poi la tua macchina era perfetta anche sul bagnato, cosa hai trovato nel tuo assetto?

" La qualifica l'avevo preparata con la mentalità da asciutto anche se in gara pioveva. Volevo solo essere il più veloce e partire davanti. Purtroppo natsu mi ha rubato la pole per poco. Per fortuna ha fatto jump start e per me poi è diventata una passeggiata gestire la gara anche con assetto da asciutto"


Hai saltato moltissime gare prima del tuo debutto, come vorresti chiuderlo?

"Il campionato se iniziavo da subito anche saltando qualche gara potevo puntare a vincere il mondiale. Comunque punterò sempre a vincere ogni gara."


Come si gestisce una gara in solitaria? Per la prossima gara?

"Ad Austin purtroppo non ci sarò per lavoro, una gara in solitaria bisogna saper mantenere la calma e non sottovalutare niente. Io personalmente preferisco alzare il piede e gestire i tempi con quello dietro che tanto dovrà spingere per recuperare."

F3 - DSP IVY37

P2

Qualifica da dimenticare?

"Bwoah, che dire, ho sbagliato il primo giro del Q2, e poi ha iniziato a piovere, c'erano degli strascichi della gara precedente da cui mi sono fatto condizionare. Bisogna imparare dai propri errori e non lasciarsi distrarre da quello che ci circonda nei momenti chiave. Tutta esperienza"


Hai chiuso sul podio dopo una splendida rimonta?

"Beh sì, partire dal fondo e battagliare è sempre stupendo quando hai degli avversari super corretti, ma sapere di avere il passo per vincere e non poterlo sfruttare è altrettanto frustrante. Quando ho raggiunto SpecialOne, e ho visto il ritardo da MarianoDili ci ho provato ma poi ho preferito pensare al campionato ed al risultato recuperato in PISTA"


Austin potrebbe essere l'ultima chiamata per il titolo, cosa accadrà?

"Sarà una gara tirata, ma purtroppo si pensa già più al costruttori che al piloti, bisogna fare i complimenti al Team Ferrari che ha saputo essere costante e competitivo sin da subito, anche per la maggior esperienza. In Mercedes non si molla e sono sicuro che con Bilot si terrà aperto il campionato costruttori fino alla fine"

F3 - SpecialOne

P3

Qualifica ottima e anche la gara, la tua auto era sui binari!

"Avevo la macchina molto carica perché non riusciva a tenerla nelle "S" con poco carico, ed in qualifica tutto è andato per il meglio. L'assetto era ottimo per queste condizioni, in gara ho fatto il mio senza strafare per non avere problemi e non prendere troppi rischi. Però non ero veloce come volevo, sia Toro che IVY, li ho fatti passare agevolmente perchè era in difficoltà e ho preferito sfruttare il traino, poi visto il vantaggio mi sono messo in sicurezza con una seconda sosta"


Hai avuto problemi ai box?

"Il problema delle due soste era dovuto alle intermedie già usate in Q2 e per fortuna avevo ancora margine su Sgrefel"


Prossima tappa ad Austin, cosa ti aspetti anche per il campionato?

"Giappone, come Austin non sono le mie piste preferite. Farò una gara tranquilla, non punterò sulla velocità ma su una auto stabile e penso che ultime gara saranno così. In Brasile mi vedrete battagliare alla grande. Non voglio commettere gli stessi errori che commisi a Monza e a Spa, dove finii a muro per esagerare. Per il campionato sono ottavo e non posso puntare a grandi cose, ,ma vorrei arrivare in questa posizione e finire andando sempre a punti"

F3 - Bilot25

RIT



Eri veloce all'inizio, poi?

"Un ritiro che sa di sconfitta. Sull'asciutto la macchina era davvero ottima, quindi ovviamente ha piovuto tutta la gara. In qualifica potevo fare un terzo tentativo, ma ho sbagliato. In gara l'ho persa perché l'assetto non andava bene sul bagnato, perciò errore mio"


Avete comunque guadagnato sulla Ferrari!

"Adesso la Ferrari nel costruttori é più vicina, grazie al mio compagno, ma la promozione é sempre più lontana. Queste ultime 4 gare saranno tutte in salita"

 

F2 - Vince DSP MJ92 passando la sorte agli altri.


La vittoria del pilota Mercedes, grande protagonista dell'inizio di stagione, poi sprofondato in un lunghissimo buco nero, è sembrato quasi che lo stesse aspettando, infatti quella prima posizione giapponese, toccava a lui, in quanto fino a quel momento, tra errori, distrazioni e problemi tecnici, aveva portato cattiva sorte a chi ne era entrato in possesso. Doppietta comunque meritata da parte del Team Mercedes, infatti MJ, ha preceduto DSP Checco2990, che ha tenuto a bada DSP Gianpy10, che ha pensato al campionato dopo l'incidente di inizio gara. La pole in 1.27.424 era stata fatta segnare da jacobest, poi chrashato mentre era primo, mentre il giro veloce in 1.30.843, è stato fatto segnare da Napl3s prima di finire la propria gara contro il muro fatale a Daijiro Kato. Come detto in precedenza i piloti che qui hanno avuto problemi sono stati molti, come DAM ZIRI, MVP con MJ, che ha preso un drive through mentre conduceva la gara.

F2 - DSP MJ92

P1 - Mi da la forza che avevo dimenticato di avere



Grande rimonta e grande passo gara, cosa è andato storto in qualifica?

"Grazie x i complimenti...Si Grande rimonta...sono molto soddisfatto di come la macchina s'è comportata in questo GP...l'assetto era ottimo e avevo un ottimo ritmo. In qualifica ho sbagliato il Q3 facendo errori in 2 o 3 curve...quindi si, penso per quello...sicuramente non avevo il tempo da pole ma ci sarei andato molto vicino"


Grande gioco di squadra che ha portato alla prima doppietta di tutto il campionato, segno di competitività in un campionato tanto combattuto!

"Assolutamente si, è stato tutto un gioco di squadra...andando avanti con la gara ci siamo accorti che avevo più passo per provare a prendere Dam Ziri...sicuramente senza la penalità non l'avremmo preso...peccato per lui perché aveva fatto tutto in maniera egregia"


Sei stato in lotta per il mondiale per tanto tempo, poi il buio durato 8 gare ed ora la prima vittoria stagionale, quanto è gratificante?

"Ci si sente molto bene...più che altro una liberazione...allenarsi per ogni gara è molto impegnativo e non avere risultati per molte gare è stato frustrante...non vedevo più la fine del tunnel. Gli obbiettivi personalmente, vorrei arrivare a più di 124 punti che è il mio record personale e poi pensare già alla prossima stagione. Quest'anno è stato comunque un anno abbastanza positivo essendo la prima esperienza con il volante e ho accumulato parecchi dati importanti che mi aiuteranno a essere competitivo nella prossima stagione...Ci punto molto alla F1 nel 2019"


"Mi da la forza che avevo dimenticato di avere"


F2 - DSP Checco2990

P2

Grande passo per entrambe le auto, in qualifica un po indietro, avete lavorato per la gara?

"Abbiamo lavorato molto sul passo gara perché ci siamo concentrati di più su quella. In qualifica io sapevo che avrei fatto fatica mentre Simone aveva la possibilità di fare un ottimo tempo ma alcuni errori lo hanno limitato. Abbiamo quindi studiato un ottimo setup per la gara e per il consumo gomme"


Sono tanti punti per il costruttori, prima doppietta di tutto il campionato, dove potete arrivare?

"Sinceramente non abbiamo obbiettivi di classifica. La stagione è ormai andata e stiamo cercando solo di chiuderla nella migliore maniera possibile. Quindi stiamo ragionando gara per gara"


Terzo podio di un campionato altalenante dal quale forse ti aspettavi di più?

"Si diciamo che ho fatto una gara buona e una no per le ultime. E voglio essere sincero quelle volte che ci siamo ritirati è stato solo per incidenti e problemi vari in pista che ci hanno compromesso in maniera definitiva le gare stesse. Altrimenti avremmo concluso sicuro anche quelle andate male"


F2 - DSP Gianpy10

P3



Qualifica e gara da cui potevi aspettarti di più?

"Della qualifica sono soddisfatto, il potenziale era quello, perché avevamo lavorato molto per la gara. In gara ero partito bene ed il passo era buono. Purtroppo ho rotto l'ala nel contatto di gara avuto con la Toro Rosso. Ho fatto la scelta giusta di fermarmi subito e montare gomme dure per la rimonta. Poi sono riuscito a gestire bene e rimontare dall'ultimo posto. Peccato per il chrash di jacobest e il problema di DAM ZIRI. Grande lotta con Checco nel finale, ma era importante terminare la gara a podio per il campionato"


Ormai manca poco, gli zeri dei tuoi avversari sono un colpo di grazia?

"Al campionato non ci ho mai pensato, penso sempre a divertirmi gara per gara. Ovvio che ad Austin ci penserò. Peccato che dal Canada in poi, per svariati motivi, non sia riuscito a tenere il passo dei miei più diretti rivali. Avrei potuto chiuderlo prima, ma penso a divertirmi in pista!"


Per il finale?

"Mancano 4 gare, spero per il team che il mio compagno porti punti importanti, per vincere il costruttori. Ringrazio tutti, lo staff, gli admin, i giudici, che ci permettono di giocare e divertirci sempre, perchè alla fine quello è, ed il vero ringraziamento va a tutti loro!"

 

F1 - Vince DSP Girotti71 che lascia ancora aperto il mondiale.


"La gara è stata divertente grazie alla lotta tra Giovanni, Carlo e Vincenzo, durata quasi tutta la gara" Bilot25. "Gara dalle due facce. Solo 10 piloti rimasti in gara e quindi è stata un po cosi lato partecipativo. Ancora tanti (forse troppi) contatti tra i piloti... gara che con la bagarre per il podio è stata comunque viva e bella. E' bello che il mondiale sia comunque ancora aperto. Pare che Phido non voglia prenderlo cosi facilmente" DSP Checco2990.

Queste le parole dei nostri commentatori F1. Gara della top class che ha visto vincere il campione in carica Girotti su Ferrari davanti a Lenaaffilato su Force India e Giovannispena su Toro Rosso. Proprio quest'ultimo è stato scelto come MVP di giornata. La pole è stata fatta da Girotti in 1.26.952, mentre il giro veloce da DSP Glacial 1.30.555.

F1 - DSP Girotti71

P1

Pole, vittoria, è mancato il giro veloce, grande gara.

"Prima pole dell'anno, finalmente gli aggiornamenti sulla vettura iniziano a funzionare. Primo stint con parecchia difficoltà causa gomma più usata nel Q2, ma riesco comunque a girare su tempi buoni per tenere la prima posizione. Secondo stint molto lungo e pesante mentalmente, lotta a distanza con lena, ma alla fine riesco comunque a mantenere un vantaggio di sicurezza senza che lui possa mai entrare in zona attacco"


Mancano 4 gare ma anche il mondiale piloti sembra andato?

"Grande gara anche per io mio compagno, ora non dobbiamo mollare e continuare a dimostrare che la Ferrari é quella della ultime gare e non quella della prima meta di stagione!!!

Testa al 2019 adesso..."

F1 - lenaaffilato

P2

Buon secondo posto.

"Ottima gara per me con partenza indecente.... ma il secondo posto è meritato e ottenuto con un ottimo passo"

F1 - giovannispena

P3

Grande Qualifica, a cosa è stata dovuta?

"Finalmente riesco ad allenarmi un po' prima della gara, e si vede subito.. accesso facile in Q3, e ultimo tentativo quasi perfetto, 1 decimo per strada me lo sono perso, che comunque mi vale un'ottima 3a piazza"


Gara che ti riporta lì dove vorremmo vederti sempre!

"Partenza da manuale, arrivo appaiato con DSP Girotti71, 1° in curva 1 ma mollo per evitare inconvenienti.. negli 11 giri con le soft ho un ottimo passo che gestisco a mio piacimento, giro 11 monto le medie che mi vedono più lento e perdo subito qualcosina nell'out lap causa gomme fredde"


F1 - DSPBIFULCO

P4

Reazioni a caldo?

"Finalmente una bella gara è chiusa al 4° posto......un po’ di tensione, anche perchè comunque chiuderla già sarebbe stato un ottimo risultato causa i tanti incidenti avuti nel campionato, bellissime bagarre con Giovanni, lena e Vincenzo........tutti molto corretti e queste sono le gare che mi piacciono ......"

F1 - DSP Jhonny

P8

Reazioni a caldo?

"Buon giro finale in qualifica anche se potevo fare meglio nel primo settore, poi riesco a fare il record nel terzo (almeno fino a pochi sec. dalla fine) e rimedio parzialmente con un 7° posto. In gara poco da dire, speravo di avere un passo migliore soprattutto con le medie, forse anche il carico aerodinamico scelto era un po' troppo alto... ma comunque un 8° posto meglio che niente, almeno si continua a muovere la classifica"



F1 - Ghido00

P9



Reazioni a caldo?

"C'è poco da dire, non me ne è andata bene una, dalle qualifiche alla gara, purtroppo non è ancora finita, i problemi in qualifica continuano e per problemi miei o di connessione continuo a partire in fondo, in gara non avevo manco l'assetto e in più rompo l'ala contro Neos. Per il resto a parte la breve battaglia con Howking per me sono state delle prove libere, spero tra 2 settimane di concludere il discorso mondiale"

F1 - DSP Neos / sisimtaurine

RIT

Una serie negativa che continua.

"Anche questa gara è da dimenticare si pensa alla prossima"

 

RTC - Matty torna a vincere


Gara RTC con condizioni variabili poco prevedibili, tipiche di Suzuka, vinta da X Matty 97 su Renault, secondo ha chiuso superfede su Mercedes, davanti ad Angeloida terzo che tiene alto il vantaggio della McLaren. Pole per ANGELOIDA in 1.26.602, che fa segnare anche il giro veloce in gara in 1.30.300. MVP della gara X Matty 97 che partito settimo si è poi imposto in gara.

La gara è stata definita dal commentatore Mastgiot "noiosa e ravvivata dalle difese di Davitrema su Renault, prima di spaccarsi a muro in maniera poco felice".

RTC - X Matty 97

P1

Qualifiche poco felici?

"Q1 e Q2 abbastanza buone, ottimi giri anche con parecchia benzina. Poi nel Q2 tanto per cambiare il gioco ha deciso di darmi 5 posizioni di penalità perché il Bot di TranquiBarne mi ha tamponato. In Q3 nel giro buono ho sbagliato tutto il primo settore ma non avevo il passo di Angelo per la pole"


Gara che ti ha visto trionfatore!

"Inizio gara abbastanza complicato perché pioveva e la pista era umida e partivo con le Soft. Primi giri abbastanza difficili poi con il passare del tempo ho preso più confidenza. A pochi giri dal cambio gomme Angelo è andato a muro alla 130R e li lo posso dire che ho vinto la gara anche grazie al crash di fede sul traguardo. Vittoria con molta fortuna sia per Angelo e soprattutto per Fede"


Ti vedremo ad Austin per ipotecare il titolo?

"Parlando della prossima pista mi piace molto simile a Suzuka, importante sarà la gestione delle gomme."

RTC - ANGELOIDA

P3

Pole e giro veloce, a poco dal colpaccio?

"È stata una qualifica spettacolare, peccato per la gara che potevo vincerla ma a causa di un mio errore sono andato a muro e ho perso tanto tempo, poi ho cercato di dare il massimo e per 3 decimi non ho ripreso matty che aveva più di 10 secondi da me"


Sei stato sempre in lotta per la terza vittoria consecutiva!

"Sono migliorato tantissimo e infatti i risultati si vedono, peccato perché poteva essere 3 su 3"


Ora ci aspetta Austin.

"Adesso usa per divertirci e portare a casa punticini"


Il costruttori è quasi matematico!

"Ma intanto la McLaren è in testa hai costruttori, e questo è fantastico siamo a un passo dal trionfo"

RTC - Hlollow

P8

Cosa è successo oggi?

"Qualifica buona, in Q2 provo con le soft, la tento sapendo che a inizio gara sarebbe stato leggermente bagnato. Partenza pessima, prendendo un drive through per falsa partenza, poi le gomme slittano e perdo molte posizioni... a fine primo giro rientro subito per scontarlo e avere cosi strada libera. Ero indeciso se fare due soste, cosa montare, poi ho optato per le M e finire la gara, ho cercato di prendere alex1978, ma negli ultimi due giri ho dato tutto e lui ha resistito bene agli attacchi. Alla fine la posizione 9, deluso ma non troppo, non giravo fortissimo su questa pista e la gara è stata un caos"


RTC - Davitrema

P9



Uno dei pochi a farci divertire, com'è stata la gara?

"Qualifiche come sempre buie e mi qualifico solo per la 12a posizione. In gara la partenza è perfetta. La gara è rimasta tranquilla fino alla mia sosta ma poi mi sono ritrovato 2 Ferrari dietro di me e da lì in poi la mia gara si è concentrata solo con loro, con dandy dietro è iniziata la mia rivincita. La difesa è ostica, e poi all'ultimo giro con abbastanza distacco perdo l'auto e spacco, chiudendo così penultimo con le penalità"

 

Vi aspettiamo a Città del Messico, con molteplici appuntamenti,

a partire dalla RTC di lunedì sera 20 Maggio 2019!

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page