Gran Premio di Singapore - Highlights Info A.C. GT3
- Ivan Falcone
- 7 apr 2019
- Tempo di lettura: 20 min

La F1 fa tappa a Singapore, prima località nel 2008 ad ospitare una gara in notturna in F1. Il circuito, progettato dall'architetto Hermann Tilke, si snoda lungo un percorso cittadino intorno a Marina Bay. Il tracciato è illuminato da oltre 1.600 proiettori di luce a led studiati in modo tale da evitare grandi problemi di visibilità per buio. L'impianto di illuminazione del circuito è stato realizzato dall'italiano Valerio Maioli. Il circuito cittadino, composto da ben 23 curve, è noto alla storia, non solo per la durata, essendo infatti il circuito, dove più spesso si è finita la gara per il limite delle due ore e non per i giri in condizioni climatiche standard, ma sopratutto per il Crashgate, storico episodio avvenuto nella prima edizione valida per la F1 nel 2008. Nonostante siano presenti molte curve a 90 gradi in sequenza e la carreggiata sia mediamente ampia, è un tracciato dove è molto difficile superare, ma non impossibile, infatti abbiamo alcuni punti veloci dove grazie all'uso del DRS e di qualche incrocio ben fatto dai piloti, si potrebbe vedere qualche bel sorpasso, questi sono, il rettilineo principale, il Republic ed il Raffles Boulervard, il settore centrale composto dal Nicoll Highway, dalla Stamford e St Andrews Road ed infine il rettilineo principale del terzo settore, l'Esplanade drive, al quale si viene immessi dal caratteristico Anderson Bridge, dove Felipe Massa fece un controllo assurdo dopo aver perso la macchina. Qui il compromesso per un assetto che non distrugga le gomme sarà veramente difficile, a meno che non si voglia essere una chicane mobile.
RTC - ANGELOIDA domina in gara! Spettacolo di Hlollow che chiude con l'amaro in bocca!
ANGELOIDA ha subito preso il comando della gara andandosene, sorpassando nelle fasi iniziali la Renault di X Matty, che ha dovuto fare i conti con le gomme per tutta la gara e che ha chiuso 3° per le tante penalità, dopo esser scattato dalla prima casella, avendo realizzato il tempo di 1.33.827. Secondo al traguardo RTC SuperFede91 su Mercedes, autore di una gara regolare che lo ha portato ad insidiare Matty e ad un sorpasso post gara. Scelti come MVP di giornata, sono stati Angeloida, Pinchera89 5° su Red Bull e TranquiBarne 6° su Mercedes, autori di due grandissime rimonte dalla settima e sesta fila. Giro veloce per Hlollow in 1.38.448, che ha chiuso in 13a posizione, ma che in realtà si è ritirato all'ultima curva dell'ultimo giro mentre lottava per la quinta posizione e che si è reso protagonista di due bellissimi duelli con TranquiBarne.
RTC - ANGELOIDA
P1 - Conta la gara

Grande vittoria, hai preso subito il comando e poi hai gestito?
"Si, avevo tutto sotto controllo e soprattutto quando matty si avvicinava ero abbastanza tranquillo, soprattutto quando lo vedevo scodare e innervosirsi dietro di me, MACCHINA SUPER"
Ora sei a 150 punti e la classifica ti dà l'impressione di essersi accorciata?
"Beh un po' pochini rispetto ai due davanti, potevo iniziare prima a conquistare vittorie ma ho sempre avuto un po' di problemi, da adesso sembro rigenerato come volevo"
Già ne parlammo del costruttori, ora mancano solo sei gare, ti vedremo ancora costante in Russia, dopo la tua 3a vittoria ? "Certo che si, non mollerò assolutamente e cercherò di portare più punti possibili, facendo vedere che gli assetti non si fanno solo per la qualifica ma anche per la gara"
RTC - RTC Superfede91
P2 - Obbiettivo podio finale

Partito quarto, arrivato secondo, com'è stata la giornata di gara?
"Beh, partendo dal fatto che Singapore è una delle mie piste preferite. Detto questo avendo solo una settimana di allenamento, notando dei grossi problemi alle gomme posteriori, mi sono preparato molto l'assetto sulla gestione gara per poi adattarmi in qualifica. Ho sperato fino all'ultimo che piovesse perché avevo un buon passo sia con fullwet che con intermedia, ma niente appena partita la sessione ho visto che non c'era neanche l'ombra di una nuvola, quindi assetto conservativo e via...Q1 passato facilmente con un solo tentativo in HS, Q2 esco con US e con due tentativi sono riuscito a mettermi nella top ten, in Q3 ho fatto i primi due tentativi in modalità safe ma non mi bastava il 7° posto allora scendo per l'ultimo tentativo e con un giro secco al limite ottengo un inaspettato 4° posto. Parte la gara, tutti abbastanza puliti li davanti, riesco a mantenere la posizione ma Cosmi sulla McLaren mi stava attaccato agli scarichi già dalle prime tornate, l'ho tenuto dietro qualche giro ma ad un certo punto sul rettilineo col DRS mi si affianca e lo lascio sfilare. Mi attacco dietro e gestisco gomme e carburante, entro al pit per ultimo e monto gomme soft per andare fino in fondo. Il secondo stint è andato meglio, avendo risparmiato il primo, ho potuto spingere di più e rifarmi sotto a Cosmi in difficoltà con le gomme, sapendo che aveva penalità non ho provato il sorpasso mi sono messo ad 1 secondo tanto avevo il podio assicurato..........ultima curva, taglio il traguardo e.. BAM mi ritrovo secondo per una grave penalità di Matty
Netto allungo sulla Renault e soprattutto riesci a superare il tuo compagno di squadra, qual è l'obbiettivo?
"Il campionato piloti ormai è matematicamente molto improbabile ma l'obbiettivo sarà lavorare per il secondo o terzo posto"
Ora in Russia cosa dovremo aspettarci?
"Arriviamo in Russia a Sochi con un obbiettivo molto chiaro: stare davanti alle McLaren, sperare in un miracolo per magari vincere un mondiale costruttori che, per ora sembra improbabile, ma con un perfetto lavoro di squadra non impossibile"
RTC - X Matty 97
P3 - Contento, ma non troppo!

Altra pole, poi... Cosa è successo, sembravi gestire le gomme
"Penso che abbia fatto il giro più bello della mia vita. Non sto scherzando. Poi in gara sono partito malissimo e non avendo mai provato in settimana l'assetto bruciavo letteralmente le gomme posteriori"
Chiudi terzo, ma allunghi su Icosmi in classifica.
"Per quanto riguarda l'allungo su Cosmi sono contento ma non del tutto visto che era la mia pista preferita"
Ora ci attende la Russia, cosa ti aspetti?
"Russia pista bella ma complicata. Primo settore di motore,secondo e terzo di aerodinamica,motore e trazione. Bisogna trovare un assetto molto bilanciato tra questi tre"
RTC - TranquiBarne
P6 - Senza pressione

Grande rimonta in gara, cosa è successo? “Purtroppo ho sbagliato il Q2 e sono partito dietro, poi in gara, ho rotto l’ala a 10 giri dalla fine e ho dovuto gestire”
A sei gare dal termine dove puoi arrivare? “Nelle ultime 6 gare, senza nessuna pressione, si cercherà il massimo”
RTC - PINCHERA89
P5 - Che memoria!!!!

Impressioni a caldo?
"Una delle mie piste preferite Singapore, dove avevo studiato un setup da favola dove non avevo consumo gomma eccessivo ne un surriscaldamento, ma in cambio un'auto agile e scattante nel misto ma allo stesso tempo la 3a auto più veloce nel punto più veloce. Semaforo verde, sfrutto la mia solita partenza, passo TranquiBarne e FURIACECCA76 e THC SENSATION. Mi metto dietro CRAVENMARIO per un giro due ed inizio come al solito a fargli sentire la mia presenza a tal punto da indurlo all'errore finisce contro Driftinho e li passo entrambi, mi metto subito a caccia di Gianelli e Italia81k. In 2 giri Gianelli un po in difficoltà e lo passo, prendo anche ITALIA e lo passo con un sorpasso che non accetta repliche (ITALIA81K uno dei piloti più corretti del campionato), Comincio a gestire un po la gomma per poter approfittare a fine stint quando tutti sono spompati e ci riesco. Allungo sul pilota dietro e mi avvicino a SUPERFEDE91. Rientro al 12°, con gomma SOFT volo, si guida una meraviglia e decido di non forzare, Wollow entra ai box per montare Us, io gli passo e passa anche TranquiBarn dopo un paio di giri siamo intorno al 23/ 24 giro Wollow passa TranquiBarn e capisco che con gomma fresca mi vuol venire a prendere per riprendersi la sua posizione, io mi metto in risparmio totale così da poter rispondergli al meglio. Al 27 giro mi è a 7 decimi e lì comincio a studiarlo quando capisco che sul diritto non va più di me inizio il contrattacco difensivo, magra ed ers basso nei set. lenti e grassa e sorpasso sul diritto con il drs attivo non mi prendeva ma al 31° ed ultimo giro un mio errore lo porta più sotto tanto da tentare l'attacco infondo al rettilineo, si affianca, tenta la staccata ma copro perfettamente lui molto corretto a non insistere mi dispiace che si è ritirato sul traguardo. Sono contento del 5° posto e di essere MPV con ANGELOIDA e TranquiBarn, ma non molto potevo di più"
RTC - Hlollow
P13 - MVP ma senza punti

Cos'è successo, sei arrivato al limite?
"Qualifica ottima, avevo in tasca un buon tempo, peccato in Q3 sono riuscito a fare un solo tentativo... in gara sono partito bene, mantenuto la posizione e riuscito a star vicino ai primi due, poi ho riscontrato un consumo anomalo delle gomme posteriori, cosa che nei test dell'assetto non era mai successa, infatti sono dovuto rientrare prima... secondo stint con il solito problema, gran bella lotta con Tranquibarne, molto corretto e pulito nonostante le gomme usuratissime che montava. Alla sua sosta, sia per coprire la posizione su di lui sia perché la macchina non stava più dritta, sono dovuto rientrare una seconda volta. Le lotte dopo, una sempre con Tranquibarne molto bella, l'altra con Pinchera uguale, che si era tenuto tutto per mantenere la posizione. Peccato per l'ultima curva, dove mi sono girato e ritirato a pochi metri. L'assetto nella gara non andava bene, visto che avevo il passo dei primi e potevo puntare alla seconda posizione visto le penalità di Matti. Questa gara mi sarà di insegnamento per quando magari sarò in lotta con qualcuno nel campionato"
RTC - DSP FuriaCecca76
RIT

Cosa è successo?
"Gara completamente da dimenticare no comment... Complimenti ai primi 3"
F3 - Bilot25 vince davanti a Massimetto90 e accorciano la classifica per il terzo posto!

Gara che nel complesso può essere definita all'opposto di Monza, infatti il nostro commentatore DungeonV sulla gara F3 ha detto “Gara molto bella, soprattutto all’inizio, dove abbiamo assistito a molte strategie diverse, tutte molto funzionali. Ci sono stati tanti contatti che hanno causato molti rientri ai box non previsti ma che hanno acceso la gara. È stata una gara nell’insieme pulita e matura". La gara ha visto partire dalla Pole Massiemtto90, che ha fatto segnare il tempo di 1.35.479, che ha poi chiuso secondo al traguardo. La vittoria è stata ottenuta da Bilot25 che, scattato quarto, è stato in testa per gran parte della gara. Non appena conquistata la prima posizione, è entrata in pista per un incidente la safety car che ha rimescolato le carte nelle retrovie. Il nostro commentatore F3 DSP Neos, ha voluto precisare che “Abbiamo visto l’ingresso della safety car per un incidente in pista, per la prima volta questa stagione”. Terzo, autore di una grandissima rimonta, ha concluso Natsu, che ha usufruito anche di una penalità inflitta all'altra Ferrari, che dopo un'altrettanto stupenda rimonta, ha dovuto dire addio al podio. Questi risultati, considerando il ritiro di DSP IVY37 ed il quarto posto al traguardo di Joker Nemesi, portano ad avere 3 piloti in soli 3 punti nella lotta per la promozione. Soddisfazione del giro veloce per Toro58 in 1.38.651, che ha chiuso fuori dai punti per il contatto con la Ferrari, che ha fatto perdere a questa il podio post gara. Scelti come MVP Bilot25, G3m1n1, Massimetto90.
F3 - Bilot25
P1- Vittoria meritata

Sei partito quarto, eppure avevi dato buoni segnali in Q1 e Q2.
"Gran peccato per la qualifica, ero sotto il 35 già nei primi 2 settori ma purtroppo ho rovinato tutto tagliando"
Seconda vittoria stagionale, com'è stata la gara?
"La gara è stata ottima, ho perso un po' di tempo dietro alcuni piloti prendendo anche 9 secondi di penalità, che ho dovuto gestire, ma il passo era buono, costante e soprattutto non ho avuto problemi di gomme nonostante io abbia spinto al massimo fino all'ultima curva dell'ultimo giro. Finalmente una vittoria meritata e non di fortuna"
Con questa vittoria, la classifica per il terzo posto, si accorcia di molto, in Russia sarete 3 piloti in 3 punti , cosa dovremo aspettarci? “Ci sarà da aspettarsi tanto divertimento. Nessuno di noi mollerà per quell’ultimo posto in F2 e sicuramente ci sarà una bella lotta con il mio compagno, che ho sempre visto come un altro avversario”
F3 - Massimetto90
P2 - Vittoria

Pole e grande strategia che ti ha quasi portato alla vittoria, sembravi andare il doppio degli altri!
"“Si ero veloce e la macchina era perfetta. Il team ha lavorato davvero bene, dopo molto sono tornato nel Q3 e l’ho fatto festeggiando con la pole position. In gara ho fatto fatica con le soft, poi ho rotto leggermente l’ala e facevo molta fatica a tenere Toro dietro, mi sono concentrato e non mi sono fatto passare, finché è entrata la safety car, ho messo le ultra per pareggiare le soste con gli altri piloti, riuscivo a passare tutti molto bene ma nella lotta con The Rapetta ho rirotto l’ala ed alla fine sono riuscito a fare bei sorpassi da arrivare dietro a Bilot”
La Sauber AlfaRomeo ha ritrovato il suo cavallo di “razzo”! “Mi sto impegnando molto e nelle gare rimanenti devo recuperare punti e gufare su chi ho davanti”
F3 - NSA I Natsu I
P3 - Ora testa in Russia

Hai avuto problemi in qualifica che ti hanno costretto a partire dal fondo, ma in gara, così come l'altra Ferrari, hai dimostrato che ti saresti giocato la vittoria in condizioni ottimali, com'è stato lottare nella mischia?
"Sì purtroppo la linea ci ha influenzato parecchio le qualifiche ma sapevamo di avere il passo giusto per rimontare...abbiamo puntato a fare più giri possibili con le soft per avere le ultra molto fresche, in questo la sefty car ci ha dato una grossa mano. Peccato poi che ad un certo punto ho sbagliato una frenata ed ho rotto l'ala, ho provato a stare fuori lo stesso perché avevo visto che a giro perdevo veramente poco, poi dopo un altro contatto è stata rotta del tutto e sono stato obbligato a fare il pit prima del previsto. Ma tutto sommato la gara è andata bene. Quindi ora testa in Russia!"
F3 - NSA G3m1n1
P4 - Piloti da Ferrari!!!

Non si è ben capito cosa sia successo in qualifica, ma di certo c’è la gran rimonta che ti ha portato sul podio, com’è stata la giornata di gara? “In qualifica purtroppo avevamo grossi problemi di linea e per via del lag sono andato a muro prima e poi è crashato Natsu. In gara sapevamo di potercela fare e abbiamo e abbiamo dimostrato ancora una volta che la Ferrari c’è sempre anche se parte dal fondo, come a Monza”
Nelle ultime apparizioni sembravi non avere passo ed ora sei tornato al podio, cosa è successo? “Ho avuto dei problemi e non ero concentrato e si sono visti i risultati. Adesso sono di nuovo concentrato al 100% sull’obbiettivo”
Con questo risultato la Ferrari riallunga sugli inseguitori, ma il distacco non è ampio, cosa ci dovremo aspettare in Russia? “In Russia arriveremo pronti come sempre per dimostrare ancora una volta che siamo lì e non molliamo niente”
F3 - DSP Marinelli70
P8

Grande lotta con MrGian88!
"Sì, bellissima. Troppo buono grazie (MrGian88)!"
F3 - MeGian88
P9 - Giornata nera

Cosa è successo sotto safety car?
"Qualifica tutto sommato positiva per l’allenamento molto insufficiente e questo non va bene. Partenza negativa, ma me lo aspettavo.. primi giri molto concitati, anche troppo. Vengo chiuso al quinto giro rompendo l’ala e dovendo rientrare, ma un bug del gioco mi monta le gomme intermedie ma la SC mi salva in parte rientrando subito in gruppo. Con gomma soft non ho ritmo non ero competitivo e rientro a montare gomma US dove riesco a recuperare la nona posizione spremendo al massimo la macchina. Negli ultimi due giri bellissima lotta con DSP Marinelli70 per l’ottava posizione che la difende in maniera egregia"
F2 - Tante sorprese!!! Vince Kelemik, poi Marinelli e Checco2990, per un podio inedito senza i BIG.
L'assenza di Drox non viene sfruttata, con Gianpy e MagicPaul che non terminano la gara e jacobest che chiude sesto. La gara, si può dire che è stata fatta da sole due persone, che hanno fatto il vuoto, Kelemik e Marinelli, che si sono giocati prima la pole, conquistata dal pilota Sauber AlfaRomeo in 1.35122 e poi la vittoria fino all'ultimo giro, conquistata sempre da Kelemik, che ha preceduto il sorprendente pilota F3 in sostituzione su Ferrari, che ha però fatto segnare il giro veloce in 1.38.250. Terzo a ben 34 secondi DSP Checco2990, che ha preceduto la Red Bull di NonVincoAlFanta, autore di una bella gara regolare. Il nostro commentatore Sgrefel sulla gara F2 ha dichiarato “È stata una gara dalle mille sorprese, con tutti i big fuori dalle posizioni di vertice. Kelemik sugli scudi, protagonista di una serata perfetta. Gianpy sciupa una grandissima occasione per portare il suo vantaggio vicino ai 100 punti e mettere una seria ipoteca sul titolo”. Scelti come MVP, Kelemik, Marinelli e DSPChecco2990 per la grande rimonta.
F2 - Kelemik78
P1 - Gasato e deluso, ci vuole la testa!!!

In qualifica si pensava ad un fuoco di paglia, ma poi in gara eri on fire!
"In qualifica , visto il meteo , mi son detto : sarà una qualifica orrenda visto i miei precedenti sul bagnato. In Q1 eravamo tutti già qualificati al Q2 ma ne ho approfittato per capire il carico all'alettone anteriore. In Q2 ho avuto un brivido perché rientrato ai box nel finale ho visto che le gomme da asciutto le davano più veloci di 7'. Non sono riuscito ad uscire in tempo e fortunatamente altri come me. In Q3 ho sbagliato il primo tentativo nel settore 3. Ho avuto il tempo per il doppio giro nel finale. Finito il primo ero in pole , ma sapevo di avere ancora margine per migliorarmi per alcune indecisioni allora ci ho provato. Ho visto che la pole non era più mia e ho spinto tantissimo con un errore che mi è costato 2 decimi nel settore 2 ma nel settore 3 sono migliorato ed è arrivata la mia prima pole ...wow. In gara volevo stare davanti dal primo giro e quindi ho scelto la strategia US - S, per difendermi alla pari da eventuali attacchi e per allungare da chi aveva scelto la strategia opposta. Sono riuscito in tutto e senza stressare le gomme US con le quali potevo fare ancora qualche giro. Ma ho visto che il gap stava iniziando a ridursi e allora rientro ai box al giro 11, avevo un margine di 13". Qui rientro appena avanti a Bonni ed era essenziale per la mia strategia stare avanti e non perdere tempo dietro a chi era più lento. Cosi resisto su di lui e sorpasso chi era avanti. Avevo strada libera, ho gestito alla grande le gomme ma con un ottimo ritmo. Non sono mai stato preoccupato da Dsp Marinelli perché sapevo che duravano poco, piuttosto nel finale ho dato più ritmo per cercare di aumentare il gap perché avevo penalità. La fortuna ha voluto che il mio rivale prendesse penalità nelle ultime curve"
Prima Vittoria e netto allungo sulla zona retrocessione, era quello che volevi?
"La zona retrocessione è ampia e uscirne è difficile ma lotterò fino alla fine per questo e per portare insieme a Teo le nostre Alfa più in alto possibile. Vedremo"
Che sensazioni hai dopo questo risultato? Cosa ti aspetti dal tuo finale di stagione?
"Sensazioni diverse , gasato per la vittoria deluso per i risultati recenti dove potevo fare meglio"
F2 - DSP Marinelli70
P2 - Sai quando hai una seconda possibilità? Be' ieri l'ho avuta!!!

Prestazione esemplare, com'è stato andare a podio in F2? "In F2 ho dato il massimo e sinceramente non mi aspettavo un risultato del genere"
Evidentemente era la tua pista e lo hai dimostrato, la F2 ti attende per il prossimo anno?
"Sai quando hai una seconda possibilità? Be' ieri l'ho avuta. Ultimamente nel mio piccolo mi sto migliorando, ma in F3 ho sbagliato assetto e nonostante ciò ho fatto il giro veloce e non ho voluto rischiare"
Mancano solo 6 gare, in F3 vorrai confermarti, quali saranno i tuoi obbiettivi?
"Per il futuro spero di migliorare e poi si vedrà se meriterò la promozione e sicuramente non andare più a muro"
F2 - DSP Checco2990
P3 - Assetto e pilota fanno il grosso qua!

Chiudi terzo lontano dai primi, com'è andato il giorno di gara? "La gara è stata ottima. Il setup effettivamente rendeva meglio in gara che in qualifica (pioggia a parte) e la partenza poi è stata fantastica ho recuperato credo 3 posizioni solo la... e poi avevo davvero un ottimo passo e l'auto non ha mai avuto incertezze anche con l'usura alta delle gomme..."
Gara con molti volti nuovi nella parte alta, cosa ne pensi vista la tua esperienza ed in relazione alle ottime prestazioni?
"Beh direi che in una pista come questa ci può stare, un po come Montecarlo. È una pista stretta e piena di curve, senza particolari rettilinei quindi qua la PU conta fino ad un certo punto, e sicuramente assetto e pilota fanno il grosso qua"
F2 - NonVincoAlFanta
P4

Ora la Red Bull ha due alfieri?
"Seconda gara di fila a punti, Gianpy a 0 nelle ultime due... Che dire, se la Red bull è ancora prima nei costruttori, è tutto merito mio. Per il resto, campionato in crescendo, potevo partire tra i primi 3 con un po' di culo"
F2 - DSP Bonni
P8

Impressioni a caldo?
"Che dire, gara entusiasmante per me. Sfortunato nelle qualifiche per non aver avuto il tempo per tornare in pista mentre l'asfalto si stava asciugando sempre di più, vabbè parto 12° e amen. Strategia in gara US/S. Partenza ottima senza problemi e guadagno posizioni. Inizia la rimonta, capisco che ho il passo, mi avvicino sempre di più alle macchine davanti e cerco in un modo o nell'altro di superarle. Sosta 1 - mi ritrovo settimo, non male, verso la fine arrivo vicino a NonVincoAlFanta ma in frenata tocco il muro e rompo l'ala. Sosta 2 - mi ritrovo nono ma termino ottavo. Volevo ringraziare tutti quelli con cui ho lottato molto bravi e puliti e faccio i complimenti al mio compagno di squadra N4PLES3 che porta a casa punti costruttori! Next stop Sochi"
F2 - DSP DavidArkham
P7 - Voglia di strafare

Avevi il podio a portata di mano, poi?
"Qualifica ottima, sopra le aspettative, meno purtroppo la gara. Mi ritrovo a battagliare per il primo podio fino agli ultimi giri, ma la voglia di strafare ha avuto la peggio girandomi in curva 13. In ogni caso si va a punti e limitiamo i danni. Un vero peccato!"
F2 - DungeonV
P9

Reazioni a caldo e prossimi obbiettivi?
"GP di Singapore in salita avendo a disposizione una sola monoposto, causa squalifica di Drox. Problemi di audio in Q3. Partenza estremamente negativa con cause ancora da chiarire. Troppi troppi errori in gara, arrivando addirittura all’ultima curva con una foratura. Peccato per Drox che con il ritiro di Gianpy poteva prendere parecchi punti per il campionato. Importante adesso è aiutare la Toro Rosso di Drox piazzando DungeonV davanti alla RedBull di Gianpy anche se sarà difficilissimo. C’è voglia di far bene per il Team per cercare di vincere il campionato. Già dal prossimo GP massime prestazioni!"
F1- IceAnto o DSP Leclerc22, comunque sia, torna a vincere dopo 2 anni e lo grida al mondo!!!
Apriamo questo DSP Racing News relativo alla F1, con una notizia Bomba: "In questi giorni si sono fatte insistenti le voci sul probabile approdo di Ghido00 in Ferrari per la prossima stagione, lasciando così un posto vagante in Ferrari". La gara è stata così descritta da Checco "La F1 è stata una gara assolutamente pazza. Dalle qualifiche che hanno visto tutti i big partire dietro, alla gara con tantissimi colpi di scena e le due Renault che l'hanno fatta da padrone, fino a quando Nuvolari non ha deciso di rientrare facendolo evidentemente troppo presto e mettendosi in un gruppo che era in bagarre perenne e che infatti gli ha fatto perdere tempo e non solo. Come per la F2 quindi, è stata la gara che ha visto davanti "i primi degli altri", se escludiamo i big 4". La pole è stata fatta da DSP Nuvolari che con IceAnto ha portato in casa Renault un grande risultato, in 1.38.133. Gira veloce in gara di GiovanniSpena su toro Rosso in 1.37.246, che ha chiuso in P10. Vittoria di un Grandissimo DSP Leclerc22, che ha preceduto DSP Neos ed un grandissimo Ghido00, partito praticamente ultimo. Lenaaffilato quarto per pochi millesimi. Out gli altri Big. Scelti come MVP, Ghido00 su Mercedes per la grandissima rimonta che lo porta al podio e al primo match point in Russia, DSP IceAnto22 che vince in solitaria dopo due anni e Howking che fa uno stint impressionante con le soft.
F1 - DSP IceAnto22
P1 - Posso esprimere me stesso

Impressioni a caldo?
"Finalmente dopo quasi 2 anni si ritorna sul gradino più alto! Sono contentissimo, ma sono stato molto fortunato viste le assenze dei big lì davanti. Qualifica pazza, gara perfetta. Ottima gestione gomme e mai un problema di gomme. La mia miglior gara da 2 anni. Inaspettata vittoria. Grazie a tutti"
Cos'hai pensato quando, dopo esserti trovato in prima fila, si sono accesi i semafori?
"Pensavo solo a proteggere me stesso dai danni"
Cosa dovremo aspettarci dal finale di stagione ora che metti 25 punti in più tra te e la zona calda?
"Un finale più tranquillo, ma soprattutto più libero dai pensieri di retrocessione, posso esprimere me stesso"
F1 - DSP Neos
P2 - Vi farò divertire

Gara di testa che ti ha visto chiudere secondo, com'è stato?
"E' stata molto dura perché giravo senza ala ed in più ero pressato da lenaaffilato che è riuscito a passarmi ma poi per le penalità è arrivato dietro di me"
Lotta per il secondo posto che si accende, non sarà più solo lotta a due? "Esatto! vi faremo divertire nelle prossime gare"
F1 - Ghid00
P3 - Si vince e poi nel 2019?

Altra grande rimonta, com'è stato divincolarsi nel mucchio? "È stata una gara decisamente difficile, sono partito tranquillo e ho avuto parecchi duelli ma fortunatamente non ho avuto nessun danno grave, spero di non avere altri problemi simili in Russia anche se ovviamente li rimontare è un'altra storia"
In Russia avrai il tuo primo match point "Avere già il mio primo Match point a 6 gare dal termine è assolutamente incredibile, sono sempre più soddisfatto di questo campionato"
A questo punto si può parlare già di 2019?
"Il mio 2019 si prospetta decisamente ottimo, sono già carico per la prossima stagione che potrebbe portare dei colpi di scena"
F1 - Lenaaffilato
P4

Per poco giù dal podio.
"Come al solito gara in salita per me .... ma ottimo passo e costanza ..... sempre più carica"
F1 - LCKJaw
RIT

Cos'è successo?
"Gara da dimenticare su una delle piste su cui vado peggio. L'unica nota positiva è il divario in campionato, che rispetto a Glacial e a Girotti è rimasto invariato"
F1 - DSP Glacial
P11

Cos'è successo? "Gara di merda,complimenti ad Antonio"
F1 - xXVS98Xx
P5

Ancora ai margini del podio, cosa è mancato?
"Le solite porcherie di questo gioco sommate alle solite cagnate in pista di certi elementi danno come risultato la solita gara del cazzo!!!"
F1 - DSPNEOS & SisimTaurine
P2 - RIT - FORZA McLaren, #nevergiveup

Giornata agrodolce per il vostro Team.
"Buona gara per Neos! Peccato per Sisimtaurine, si lotta per la retrocessione #nonsimollauncazzo"
F1 - DSP Nuvolari
P12

Prima fila Reanult, eravate in palla?
"In qualifica finalmente 1-2 Renault! Si prospetta una gara interessante, viste le assenze lì davanti di vari big. Nessun problema fare questa pole, il circuito è tra i miei preferiti e mi sono trovato bene sin dalle prime prove libere"
Poteva essere doppietta?
In gara Io e Antonio partiamo bene, distanziandomi sia io da lui che lui da Howking, mantenendo il duo Renault nelle prime due posizioni. Faccio la sosta al giro 8, ma uscendo mi ritrovo nel traffico e, avendo gomme nuove e passo migliore ma purtroppo valuto male una frenata e finisco per rompere il flap sinistro. Gara in salita. Con le S riesco a tenere comunque il secondo posto e stavo allontanando lentamente DSP Neos.. purtroppo un errore causato dalla poca deportanza mi fa perdere l’auto e rovinare ancora di più l'ala, da lì rientro di nuovo ai box e poi il blackout, come mi è sempre capitato"
F1 - DSP Johnny
P8

Dalla qualifica potevi stare davanti, poi ?
"Q1 e Q2 ottime rispettivamente 4° e 5°, in Q3 esco immediatamente per via della pioggia ma sbaglio in curva 3 rischiando di andare a muro, poi la pista peggiora rapidamente e faccio il tempo con le intermedie chiudendo 7°. In gara partenza regolare senza rischi, ma al giro 4 sbaglio purtroppo il punto di frenata in curva 14 e prendo Howking, eravamo tutti molto attaccati, danneggio leggermente l'ala , la macchina sembra guidabile e decido di non cambiarla ma è un errore perchè con le soft perdo quasi 2 sec. al giro, mi fermo al giro 19 cambio ala e metto US e così riesco a rimontare fino all'ottava posizione grazie a qualche incidente più avanti... un peccato perché il passo era buono e il consumo gomme nella norma, poteva andare molto meglio, ecco qui: https://www.youtube.com/watch?v=dEwrzMIBKn4 "
ASSETTO CORSA

Questo giovedì 11/04/2019 alle ore 22, scatterà la prima gara a SPA del Primo campionato GT3 targato DSP, dove potremo vedere all'opera i nostri piloti, divisi in due lobby, sulle auto più veloci di categoria. Tra i protagonisti troveremo sicuramente i più esperti xXVS98Xx su McLaren 650s GT3, SimoGamby e DSP NEOS su BMW Z4 GT3, DSP Girotti71 e SisimTaurine.
Per ora vi porteremo una piccola introduzione sui team che già sono stati comunicati in maniera ufficiale:
-AMG TEAM di TORO58 & DSP Checco2990, auto Mercedes AMG GT3
Team composto da due noti volti del centro classifica del mondiale F3 ed F2. Se sapranno alternare i loro picchi a cui ci hanno abituato ci faranno sicuramente divertire, da tener d'occhio sarà sicuramente il noto telecronista F1.
-TEAM 104 di BINOOME & Uolter, auto Ferrari 488 GT3
Team di volti nuovi, con un Binoome già capace di mettersi in mostra in F2 ed F1, che sarà soggetto a grandi attese.
-Team Veniano corse di Marco Berniga91 & Stefano Fosco, auto McLaren 650 GT3
Team nuovo, che avrà sicuramente molta voglia di mettersi in luce.
-DOG TEAM di SimoGamby & DSP NEOS, auto BMW Z4 GT3
Questo Team, sarà sicuramente uno dei più attesi, in quanto formato dal campione in carica del 1° Tatuus Championship DSP Neos, che vorrà sicuramente essere protagonista e da un SimoGamby, sempre protagonista in positivo negli eventi tra community.
-DSP Girotti71 & Blot25
Auto e nome del Team, ancora non comunicati. Sarà formato da due volti noti, del primo campionato di assetto corsa, DSP Girotti che chiuse terzo e che ricordiamo essere il campione in carica della categoria F1, e da Bilot25 che chiuse ottavo, pilota noto per la sua abilità nelle prime fasi delle gare, attualmente in lotta per la promozione F2 e gradito commentatore F1.
-Team Pertamina di Sisimtaurine & Girgenti
Auto non ancora comunicata dal team Pertamina, altro Team che punta ad essere protagonista, formato da SisimTaurine, già settimo nel precedente campionato e protagonista nella lotta salvezza in F1. Sarà affiancato da Girgenti, che bene ha fatto nei precedenti eventi.
-frustagabbiani team di Inculacipressi & xFR3NKIE, auto Lamborghini Huracan GT3
Team nuovo che punterà a fare esperienza, il nome dice già tutto sulle loro intenzioni.
-VR46 GT3 ACademyAuto di xJhonnyyhh & SAYAN80, auto Ferrari 488 GT3
Legati al grande Vale, sapranno farci divertire, carichi sicuramente per la gara del Mugello.
-Mcferrari race di DAM ZIRI & DSP DavidArkham, auto Ferrari 488 GT3
Nomi nuovi per volti vecchi. Il Mcferrari race Team, è di grandi ambizioni, si tratta di piloti che dopo aver dimostrato la loro forza nella F2, vorranno dimostrare di essere altamente competitivi anche nel campionato a ruote coperte.
Gli altri Team verranno comunicati direttamente nel canale Discord dedicato, ma sembra già sicuro che non si verrà a formare il Team tra il 5° e il 6° dello scorso campionato, DSP IVY37 e xXVS98Xx per la non partecipazione al campionato.
Vi aspettiamo a Sochi, con molteplici appuntamenti,
a partire dalla RTC di lunedì sera 15 aprile 2019!
Comments