top of page

Gran Premio del Messico - Highlights

  • Ivan Falcone
  • 9 giu 2019
  • Tempo di lettura: 12 min

La F1 si sposta dagli USA al Messico, nazione che è stata spesso protagonista nel mondiale di F1, per la presenza del circuito di Città del Messico, nel calendario e per i piloti che l'hanno rappresentata. Piloti come i fratelli Rodríguez, a cui è intitolato il circuito. Lungo 4.304 metri, il circuito permanente, viene utilizzato anche per altre competizioni, come la famosa NASCAR. Durante il Gran Premio del 2016, nel lungo rettilineo, l'ex pilota della Williams Valtteri Bottas ha raggiunto la velocità di 372,5 km/h, stabilendo il nuovo record in gara per la Formula 1. Trovandosi nella periferia di Città del Messico, a circa 2.300 metri di quota, il circuito influenza i propulsori a causa della rarefazione dell'aria, creando non pochi problemi aerodinamici e motoristici. Circuito velocissimo, in cui è fondamentale avere un'elevata velocità di punta e dove i sorpassi sono possibili ed agevolati dall'uso del DRS, sulla lunghissima "recta principal", alla quale ci si immette dalla curva Mansel, dove un'ottima trazione può essere l'unica difesa possibile. Altro punto di sorpasso è rappresentato dalla frenata della "ese del lago", dopo aver potuto beneficiare del DRS nella "recta trasera". Curva insidiosa, che può far la differenza di tempo in qualifica, per immettere nel settore dell'ex stadio di Baseball, è la Adrian Fernandez, alla quale si arriva in ottava, dopo le "eses" del secondo settore, velocissime, e la "recta dell'ovalo", ex rettilineo dell'originale ovale del circuito. Le strategie potrebbero decidere i 4 gran premi DSP, infatti potrebbe essere il primo autodromo dove la strategia a due soste dovrebbe pagare.

 

RTC - Gara eclatante condita dalla festa McLaren


Gara RTC definita eclatante dai cronisti, piena di sorpassi e lotte mozzafiato. La gara è stata vinta da ICOSMI00 su McLaren, seguito dal compagno di squadra ANGELOIDA, per una strabiliante doppietta, condita dalla conquista del titolo costruttori. Il podio è stato completato da Superfede91 su Mercedes. La pole, ottenuta dal leader del mondiale x Matty, è stata di 1.13.157. Soddisfazione del giro veloce per Hlollow in 1.15.336, ottenuto nella rimonta per il podio.


RTC - ICOSMI00

P1

Vittoria che ti permette di essere l'unico in grado di non dare la vittoria matematica a matty!

"Si, è una grande soddisfazione anche se allo stesso momento subentra molta amarezza per aver saltato le ultime tre gare prima di questa causa infortunio. Senza queste assenze reiterate probabilmente sarei stato a meno di una decina di punti da Matty e perciò saremmo ancora in piena lotta per il mondiale, ma sfortunatamente ciò non è possibile"


Gara definita eclatante dai cronisti, cosa l'ha resa così?

"Sicuramente il pacchetto di mischia che ha visto addirittura quattro piloti in lotta per vincere fino alla fine e anche la differenziazione delle strategie è stata un'incognita fino alla bandiera a scacchi"


In Brasile darai tutto te stesso dopo la vittoria matematica del costruttori e questa bellissima doppietta, per tenere aperto all'inverosimile il campionato?

"No, punterò solamente a divertirmi e a cercare di battagliare il più possibile con chi avrà un passo simile al mio per cercare di dare un po' di spettacolo anche a chi guarda le nostre gare"


RTC - ANGELOIDA

P2



Altro podio, costruttori in tasca e piloti che sfuma a due gare dalla fine, cosa puoi dirci della gara, del podio, della rincorsa sfumata alla fine, e la felicità amara che ne è derivata?

"Costruttori portato a casa e questo è già un grande risultato, per il campionato piloti ad inizio anno avevo l'obiettivo di vincerlo ma sono soddisfatto anche del podio, un anno bello fatto di alti e bassi però contento, si. Ci abbiamo provato io e il mio compagno fino in fondo, non ci siamo riusciti, però abbiamo visto che siamo una squadra solidissima, LA MIGLIORE"


Dalle prossime gare cosa ci aspetteremo?

"Purtroppo non potrò prendere parte a queste ultime gare"


Puoi raccontarci la gara, che secondo i cronisti è stata al cardiopalma?

"Si, gara molto bella, accesa, ma quando siamo li pensiamo a fare il meglio e scorre talmente veloce che non capisci tanto il momento, senti solo la tensione.."


RTC - RTC SuperFede91

P3

In Messico hai chiuso ancora terzo, sul podio, com'è stata la gara, divertente piena di battaglie?

"Bella gara, una pista abbastanza difficile, sopratutto il secondo settore. In qualifica ho fatto un paio di errori nel Q3 e non sono riuscito a qualificarmi terzo per ben 3 millesimi dalla Force India di Giannelli. Parto quarto, la partenza è stata veramente la parte più entusiasmante della gara, guadagno tre posizioni e mi ritrovo primo alla staccata di curva 1, poi Hlollow per questioni di traiettoria è riuscito a risuperarmi in curva 2. Poi sono preda delle due McLaren di Angeloida e Cosmi che avevano un gran passo. Provo la strategia a due soste che mi sembrava la migliore, ma in realtà si rivela quella sbagliata, anche se alla fine con 2 undercut e qualche secondo di penalità per Hlollow sono riuscito a prendermi il terzo posto"


Cosa ci dobbiamo aspettare per il Brasile?

"Per il Brasile è una pista che mi piace molto, e quindi spero di essere più competitivo possibile"


RTC - Hlollow

P4

Grande qualifica Hlollow!

"Qualifica buonissima con giro quasi perfetto, seconda piazza a solo 1 decimo dal primo, non potevo fare di meglio"


Il podio è sfumato per poco, cosa è successo?

"In gara vedo matti partire male, lo passo subito, ma il rettilineo è lungo e Superfede mi prende tutta la scia, combattiamo, cerco di resistere e rimango davanti. Riesco a gestire tutto bene, unico problema avevo l'ala leggermente danneggiata, quindi non avevo una macchina stabilissima in curva, soprattutto nelle S veloci soffrivo un po' di sovrasterzo. Le Mclaren erano molto aggressive, poi una volta fatta la sosta ho un margine di 3 secondi che però recuperano pian piano. Ho provato la strategia a 2 soste più veloce, con US, US e HS, ma ho calcolato male una cosa: avevo smascherato la mia strategia, mentre le Mclaren avevano montato le SS, vedendomi rientrare hanno cosi deciso di rimanere fuori fino a fine gara. Un errore cruciale che mi ha fatto giocare la possibilità di vittoria. Nei giri finali inoltre, spingendo ho preso un paio di penalità di troppo che mi hanno spedito fuori dal podio, cosi ho concluso in quarta posizione. Peccato, c'era il passo, ma potevo giocarmela meglio, sarà anche questo di lezione"


RTC - Pinchera89

P6

Giornata piena di insidie?

"Partiamo dal fatto che la pista non mi era per nulla simpatica la peggiore pista del calendario per me...

Qualifica non buona come lo si aspettava, mi metto in 13a casella ma solo per non far bruciare la gomma, infatti faccio un solo tentativo, quel giro in più mi serviva per creare gap in gara. Come sempre faccio una partenza mostruosa!!!!!! Essendo il più bravo del gruppo a fare le partenze sfilo 3 auto in un fazzoletto. In prima curva mi metto esterno e ne passo altre 2 e divento 7° in un paio di giri. Inizio a duellare con Il DANDY che a sua volta insegue Gianelli, tutti e 3 a meno di 0.300 decimi, così decido di mettere fretta al pilota Ferrari che non se lo fa dire 2 volte dopo i miei due attacchi prova il sorpasso in un punto non proprio semplice a fine del settore 1, nella seconda zona DRS, vedo una finestra e mi ci butto anche io così passo anche Gianelli con un sorpasso strepitoso. Poi un mio errore, tocco il pilota Ferrari e ci giriamo entrambi al 13° e metto la gomma SS e da lì in gestione. E così è stato, 22 con precisione. All'ultimo giro Gianelli con gomma fresca mi passa ma ha 15 sec di penalità. THE SENSATION mi raggiunge, ma nel tentativo di sorpasso ci tocchiamo ed io rompo, poi con la sua penalizzazione post gara concluderò 6°. Contentissimo del risultato che così passo al 5° posto in campionato passando TranquiBarne, mi metto alle spalle di SUPERFEDE91" "Sono contentissimo"

 

F3 - Lotta per il costruttori che infiamma il finale di campionato

Gara F3 infiammata dalla lotta per la vittoria tra MarianoDili su Haas, poi vincitore e Bilot25 su Mercedes, che è durata l'intera gara. Nelle retrovie, è stata ravvivata dalle rimonte di Massimetto 90 e DSP IVY37 poi terzo finale. Con la sola Ferrari di Natsu a tenere alto l'onore della Scuderia di Maranello, il campionato costruttori si riapre in vista della tappa del Brasile. La pole è stata fatta segnare da Bilot25 in 1.14.122, mentre il giro veloce in gara è stato fatto segnare da DSP IVY37 in 1.16.660, durante la rimonta per il podio.

F3 - DSPMarianoDili

P1

Grandissima lotta per la vittoria durata l'intera gara con Bilot, com'è stato?

"Mi sono divertito tantissimo con Bilot anche perché devo essere sincero era più veloce di me, ma ho giocato bene la carta dell'undercut e mi sono trovato primo. Bella gara comunque"


Ci sarai in Brasile, se si cosa ci aspetteremo?

"Purtroppo in Brasile non ci sarò ma mi sarei giocato la vittoria anche lì"


Cosa puoi dirci di qualifica e gara?

"Che dire, dalla qualifica non mi aspettavo tanto anche perché non avevo mai provato il giro veloce ma mi sono concentrato su consumo gomme e passo gara che di fatto mi è servito in gara per portare a casa il risultato"


F3 - Bilot25

P2

Pole straordinaria, hai distanziato tutti, ti aspettavi il risultato?

"Devo dire che prima delle qualifiche non era neanche lontanamente nei miei pensieri, l'assetto non era abbastanza stabile. Dopo le prestazioni in Q1 e Q2 però ho iniziato a pensarci. Mi mancava la pole, non la facevo dal GP di Francia"


Hai chiuso in seconda posizione dopo una lunghissima battaglia col pilota Haas, cosa puoi dirci?

"Faccio tanti sinceri complimenti a DSPMarianoDili. È stato divertentissimo lottare con lui, sarebbe stato più divertente se anche lui avesse avuto una penalità in secondi. La cosa più bella del "duello" è stata dimostrare che si può lottare tranquillamente senza avere contatti, a differenza di altri"


Con questo risultato la AMG riaccorcia sulla Ferrari, sarà bagarre?

"Si spera. I punti di distacco sono pochi, vedremo"


F3 - DSP IVY37

P3


Sei partito ancora in fondo, cosa è successo?

“Ho sbagliato ancora il Q3, che rimane purtroppo ancora un limite, avrei potuto raggiungere la prima fila, ma siamo partiti dietro”


In gara hai chiuso in terza posizione, dopo una grandissima rimonta!

“Partendo dietro, sapevo che sarebbe stato difficile recuperare, forse mi sarei potuto giocare la vittoria, ma il mio obbiettivo era comunque guardare Massimetto da vicino e questo mi ha portato a fare una strategia analoga in Q2 che poi in gara si è rivelata agli antipodi, e credo mi abbia aiutato a fare la miglior gara possibile partendo a dietro”


In Brasile sarà la classifica costruttori a tener viva la corsa?

“Verosimilmente si, La AMG Mercedes è a soli 4 punti dalla Ferrari, li abbiamo inseguiti dal principio e non siamo mai stati così vicini!”

 

F2 - Altra vittoria in casa Mercedes, che spezza l'egemonia Red Bull e Toro Rosso

La gara F2 è stata movimentata dalle diverse strategie messe in atto dai vari piloti, anche grazie all'ingresso inaspettato della safety car poco prima della fine del primo stint. La gara è stata vinta da DSP Checco su Mercedes dopo la penalizzazione del pilota Toro Rosso Drox per il contatto all'ultimo giro con la Wild Card DSP IVY37 su Alfa Romeo, durante la lotta per la prima posizione. Secondo ha chiuso jacobest su Renault, che ha lottato con Checco per tutta la gara. Terzo ha chiuso Dungeon su Toro Rosso, che riesce così a portare dopo gare sfortunate punti importanti per il campionato costruttori. La pole è stata di 1.13.505, realizzata da jacobest42, mentre il giro veloce dalla sauber di DSP IVY37 in 1.16.075.

F2 - DSP Checco2990

P1

Partenza non nelle primissime posizioni, come mai?

"Purtroppo il giro buono mi è stato annullato a causa del rigoroso altrimenti sarei partito almeno tra i primi 5,6 posti, la pole però era irraggiungibile"


Gara di sostanza che nel post gara ti è valsa la vittoria!

"Si sì, gara di sostanza, nella partenza ho avuto qualche bagarre e ho cercato di stare il più attento possibile ed è andato tutto bene. Poi mi sono concentrato sul passo e ho cercato di spingere più che potevo e la safety car in questo ha aiutato, facendomi fare la sosta subito, anche se lì ho perso qualche posizione per via del traffico in pit, e potendo ripartire con gomme nuove. La ripartenza è stata buona, ho provato a prendere anche quello davanti, DSP IVY37, che però aveva un gran passo, strepitoso"


Continua il momento favorevole delle Mercedes, in Brasile cosa vedremo?

Abbiamo rivisto la Safety com'è stato, e la ripartenza?

"Si continua anche se come dicevamo non sono risultati assolutamente aspettati, nel senso che cerchiamo di spingere sempre, ma visto che ormai la stagione comunque è andata vogliamo solo chiudere quantomeno in bellezza. E grazie anche ad pizzico di fortuna sta andando bene. Per il Brasile prepareremo sicuramente la gara in maniera seria come sempre ma cercando di arrivare più avanti possibile e basta.

F2 - jacobest42

P2

Qualifica strepitosa, dove ti abbiamo visto giocarti la pole ancora una volta con Drox!!!

"“Già dall’inizio immaginavo che Drox anche qui andava fortissimo e infatti ha cercato di fare un’altra pole position però per pochissimi millesimi sono riuscito a toglierla. Per il passo gara andava fortissimo nel secondo settore e infatti i primi giri sono stati di fuoco tra me e lui. Dopo la safety car sono rientrato per mettere le SS e mi sono trovato ultimo. Dopo alcuni giri ho fatto un paio di sorpassi per poi aspettare che tutti facessero i propri pit stop e mi sono trovato primo. Negli ultimi giri non pensavo che le mie gomme durassero quindi sono rientrato ai box mettendo le HS, facendo così un recupero con dei sorpassi indiavolati. Alla fine ho concluso secondo con la penalità data a Drox per il contatto con DSP IVY.



Senza Gianpy la lotta prende il vivo fra te e drox!

"Io e Drox abbiamo fatto sempre delle belle lotte nell’ultima parte del campionato e ci sarà una bella lotta per la seconda posizione mondiale"


Com'è stata questa gara, piena di novità? Cosa ci attende in Brasile?

"In Brasile ci potrà essere una doppia sosta come in Messico però sarà una pista completamente diversa. Vedremo come andrà, io darò il massimo come il mio solito”


F2 - DungeonV

P3

Partivi terzo, vicinissimo ai primi, ti sentivi veloce?

"Sì avevo un buon passo gara ma perdevo nel settore 3, causa setup incentrato sul rettilineo e le esse"


In gara hai poi confermato la posizione, com'è stata la tua gara?

"Gara buona peccato non essere riuscito a prendere la posizione su nonvincoalfanta in pista ma solo 3 secondi di penalità mi hanno permesso di essere davanti. Strategia a sorpresa delle Mercedes bravi loro"


Abbiamo rivisto la Safety, com'è stato? In Brasile cosa vedremo? La lotta costruttori si infiamma!

"Ha riacceso la gara, ho provato a sorpassare non vincoalfanta ma ho preferito evitare contatti perché erano importanti i punti. In Brasile si punta alla doppietta mi trovo benissimo. La lotta costruttori è aperta non bisogna fare errori e ce la faremo. L'obiettivo è vincere in Brasile ma ci possiamo accontentare di arrivare davanti alla Red Bull se si mette male"


F2 - DSP IVY37

P9


Hai sostituito ancora in F2, gara dalla doppia medaglia?

“Sì, la gara è stata bellissima ed entusiasmante, tralasciando l’episodio dell’ultimo giro, che mi ha relegato in P9, credo sia stata una prestazione eccezionale, sarei arrivato 1° in pista, ma comunque terzo nel post gara, in una categoria dove spero presto di far bene stabilmente, spero che i miei avversari inizino presto a conoscermi in senso positivo”


In qualifica hai fatto un tempo che ti sarebbe valso la pole position in F3?

“Purtroppo è una mia lacuna, sono contento di averlo fatto, ma avrei preferito farlo quando sarebbe servito”

 

F1 - Nel recupero trionfa ancora Ghido contro avversari sorprendenti


La gara F1 è stata condita da alcuni incidenti nelle prime fasi, nella parte del retrogriglia. Nel finale è stata invece resa viva dalle lotte tra i primi tre. La vittoria è andata ancora alla Mercedes di Ghido00, che ha preceduto un ottimo xXVS98Xx su Sauber, vivo nella lotta con la Force India di leenaffilato poi terzo al traguardo. La pole è stata fatta segnare in 1.13.221 da Ghido00, che ha poi ottenuto anche il giro veloce dopo la seconda sosta effettuata in 1.15.168, che gli ha però permesso di vincere comunque la gara sulla Sauber per le penalità.


F1 - Ghido00

P1

Hai rischiato la gara con l'ultima sosta, eri in crisi di gomme, o volevi tutto?

"La gara è stata molto combattuta nella prima parte, mi sono divertito con Lena. Nel finale non avevo troppo bisogno di fare la sosta ma sapevo delle penalità degli altri e quindi ho deciso di farla per aggiudicarmi il giro veloce"


Ti vedremo sempre avanti in Brasile?

"Ovviamente punto sempre a fare pole e vittoria ma vedremo come andrà, Brasile non mi piace molto come pista"


In qualifica sembravi in difficoltà, eppure hai ottenuto la pole position, la vittoria ed il giro veloce, quale è stata la causa o la mossa vincente?

"Il setup non era perfetto, infatti ho avuto difficoltà nella gara ma almeno è andato tutto bene"


F1 - xXVS98Xx

P2

What a race!!! Straordinaria gara, in pista hai concluso al primo posto e per poco non hai strappato il miglior risultato stagionale!!!

"Gara migliore della stagione, non tanto a livello di risultato avendo eguagliato il mio miglior piazzamento ma proprio per la prestazione in se. Macchina precisa e forte soprattutto nel secondo settore, qualifica non proprio al top ma gara di grande livello. Si spera di riconfermare questa prestazione anche in Brasile e ad Abu Dhabi. In ogni caso punti utili per il costruttori"


F1 - lenaaffilato

P3

In lotta per il podio e per la top five del campionato, cosa è mancato?

"Ottima partenza e passo gara discreto.... Setup da rivedere, contento del podio.... Obbiettivo raggiunto con i giusti presupposti per fare bene in Brasile"

F1 - DSP Johnny

P4

Gara competitiva Johnny?

"Buona gara e buon 4° posto approfittando anche di alcuni contatti, ma il passo era comunque buono pur con una sosta. Peccato per la pessima partenza, ero ultimo in curva 1 e per l'ingiusto stop & go. Speriamo di riconfermare un buon piazzamento anche nelle ultime due gare"



F1 - DSP Leclerc22

P8


Cosa è successo?

"Gara distrutta. Peccato, eravamo molto veloci. Qualifica in 5a piazza, ma mi viene annullato il giro andando fuori con due sole ruote di 1.13.271, valevole la 2a piazza. Ma comunque rimango fiducioso per la gara visto che partivo con le SS. La gara va malissimo per cause esterne. Purtroppo quando la gente capirà che non si usano i prati per sorpassare, sarà troppo tardi. Ci si vede in Brasile"



F1 - DSP Glacial

RIT

Hai chiuso la striscia di gare positiva?

"Dopo la bellezza di 19 gare non finisco una gara e questo un pò mi dispiace perché volevo essere l'unico a farle e finirle tutte ma pazienza. Passando alla gara, qualifica ottima dietro a un Ghido come al solito imprendibile e invece la gara un disastro come le ultime che ho corso perché rompo come di routine l'ala anteriore che mi rovina le possibilità di vittoria ma pazienza ora si pensa a Brasile e Abu Dhabi dove l'obbiettivo sarà il 2° posto nei costruttori e il 3° nel mondiale"

 

Vi aspettiamo ad Abu Dhabi per l'ultima apparizione dei campionati F3, F2, ed RTC, a partire dalla RTC di lunedì sera 10 Maggio 2019!

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page