Gran Premio di Austin - Highlights
- Ivan Falcone
- 21 mag 2019
- Tempo di lettura: 10 min

La F1 sbarca ad Austin, capitale dello Stato del Texas. Il circuito delle Americhe, COTA, è un circuito motoristico statunitense, sede dal 2012 del Gran Premio degli Stati Uniti d'America di Formula 1. Disegnato dal famoso progettista Hermann Tilke, è uno dei pochi circuiti Americani, nati per ospitare in prima battuta gare che non derivassero dalle serie Nascar o Indy, possiamo infatti intravedere come alcune sezioni ricordino tracciati Europei ben più noti come Silverstone e Valencia. Misura 5.513m ed è composto da 20 curve, con una differenza di altitudine totale di 41 m. Come detto alcune tratti ricordano alcuni circuiti Europei, tra cui la sequenza Maggotts-Becketts-Chapel di Silverstone, le curve dell'arena ad Hockenheim, e la curva 8 di Istanbul. Le maggiori sfide qui saranno nel riuscire a mantenere l'auto molto scarica, ma al tempo stesso in grado di mantenersi attaccati ai cordoli senza surriscaldare le gomme, vero punto cruciale di questa gara, dove sarà dura difendersi in caso di problemi di settings, vista la carreggiata ampia ben 11 metri in alcuni tratti.
RTC - Superfede vince una gara pazza.
Gara RTC, che definire caotica è dire poco. Partenza bagnata, pista che si asciuga, team che cercando l'azzardo finiscono per sbagliare, e gara vinta dai più bravi in queste condizioni davvero critiche. Il podio, è stato infatti composto dai tre piloti che meglio degli altri hanno capito come stava evolvendosi la pista. Il vero dominatore è stato RTC Superfede91, su Mercdes che preceduto di ben 54 secondi il terzo, Pinchera89 su Red Bull, nel mezzo a 20 secondi dal leader Hlollow su Toro Rosso. Il giro veloce, fatto registrare nel finale, è stato di 1.36.411, da x Matti97, che ha sfruttato la pista che andava via via asciugandosi. La pole era stata fatta segnare in 1.30.678, sempre dalla Renault di Matty, che chiudendo al quarto posto in gara, deve rimandare i festeggiamenti per il conseguimento del titolo. MVP di gara sicuramente i primi due classificati, costanti in ogni condizione metereologica.
RTC - Hlollow
P2

Qualifica al top, eravate pronti per la gara?
"Qualifica molto buona, terza piazza, ma solo a 131 millesimi dal primo, posso ritenermi molto soddisfatto, sapendo che tutti stavano girando con un assetto "intermedio" visto qualifiche asciutte e gara totalmente bagnata"
Gara dalle mille sorprese?
"In partenza sfrutto subito l'occasione e passo Mauroicardi, e per qualche giro tengo il passo di Matti davanti a me, poi con l'usura inizio a perdere rispetto a lui, ma anche a Superfede ed Angeloida. A soste fatte mi ritrovo in quinta posizione. All'improvviso smette di piovere, la pista pian piano migliora, e alcuni tentano l'azzardo con là gomme da asciutto, ma vedo che si girano, quindi decido di lasciare l'intermedia. Risalgo in seconda posizione e negli ultimi 3 giri anche Superfede davanti a me si ferma. Provo a fare un altro giro a vedere se fossi riuscito a stargli davanti, ma la pista si era asciugata realmente stavolta, infatti mi guadagna molto, cosi rientro, monto la SS e finisco la gara in seconda posizione"
Eravate tutti al limite in queste condizioni!
"Volevo fare i complimenti a Superfede, sia per la vittoria ovviamente ma anche per l'alta velocità mostrata in gara e per aver saputo resistere alla tentazione di cambiare gomme e quindi azzeccare la strategia vincente"
RTC - Pinchera89
P3

Finalmente il podio tanto rincorso è arrivato al termine di una gara pazza?
"Bella gara, purtroppo ho anticipato troppo la sosta, altrimenti il secondo posto sarebbe stato alla portata. Sono molto contento del podio"
Cosa succederà in messico?
"In Messico cercheremo come sempre di fare del nostro meglio"
F3 - NSA Natsu vince e si porta a casa il suo primo titolo piloti.
Gara F3, dominata dal campione. Natsu chiude qui il discorso mondiale, dopo aver fatto capire già dalla prima gara del campionato le sue intenzioni. Quest'oggi è stato aiutato anche dai suoi più diretti inseguitori, out già dalla prima curva, e con il solo Massiemtto90, secondo al traguardo a cercare di tenere aperta la gara. Natsu è stato autore della pole in 1.31.418, ma non del giro veloce, unica consolazione, giocatasi dalla due Mercedes, nelle retrovie, che dopo essersi mangiate le posizioni di testa, hanno fatto gara in solitaria, con giro veloce di Bilot25, in 1.34.767. Eroe di giornata El Flaco82, che arriva terzo, al podio tanto inseguito in questa stagione. Il pilota della Force India ha preceduto il suo Teammate Sgrefel, che ha così chiuso una lunga serie negativa. MVP di giornata, sicuramente Natsu che vince il titolo con tre gare di anticipo, seguito dalle due Force India che hanno saputo giostrarsi bene, in una gara dove i big hanno fallito, uscendo alla ribalta.
F3 - NSA | Natsu |
P1

Cosa si prova ad essere campione, per la prima volta?
"Come hanno detto nella diretta ancora non sono campione. Campione lo sarò in Messico hahahah...a parte gli scherzi sono contento ho avuto una partenza in salita ma sapevo di potermela giocare per il titolo"
Hai inseguito a lungo questo titolo, ora cosa farai, cosa cambierà?
"Non cambierà niente, devo continuare a vincere per portare più punti possibili alla nostra amata Ferrari e provare a vincere anche il mondiale costruttori"
Su questa gara, e sulla prossima, cosa ti senti di dire?
"La gara, ho avuto paura in parte perché già al giro di ricognizione ho visto una Mercedes passarmi vicino molte volte, poi in partenza è successo un casino. Le Mercedes (di cui avevo paura) hanno perso molte posizioni e purtroppo il mio compagno ritirato...durante la gara appena ho visto che le gomme hanno iniziato a perdere aderenza ho deciso subito di cambiare sapendo che essendo una pista veloce rischiavo di perdere la macchina facilmente, dopo aiutato anche dall'errore della Sauber ho solo gestito la gara.
Per Messico come detto prima si punta sempre a vincere perché il costruttori è ancora molto aperto. Quindi testa già là e ritiro spirituale per Gemini hah"
F3 - Massimetto90
P2

Secondo posto che ti riporta davanti in classifica nella lotta promozione, ma sfuma il campionato, com'è la sensazione? "Sapevo che ormai era impossibile vincere il campionato, accetto la sconfitta e faccio i miei complimenti al campione!"
Cosa ci offrirà il Messico? "Il Messico è una pista che non mi piace... il podio sarà come una Vittoria!"
Come rispondi al tag del tuo rivale promozione?
"Ho letto adesso la sfida, sinceramente non lo so, le ultime 3 piste le odio"
F3 - El Flaco 82
P3

Primo podio, cosa provi? "Bellissima sensazione anche perché avevo perso il podio a Monza per soli 30 millesimi"
Segno di una crescita costante, cosa è servito? "Diciamo che sto raccogliendo i frutti di un duro lavoro. Tanto allenamento e i miglioramenti sono visibili visto che sono arrivato ultimo in tutti i test pre campionato"
Costruttori difficile da riprendere, cosa ci aspetteremo?
"Speriamo di poter recuperare qualche posto in classifica vista anche l’assenza delle McLaren"
F3 - DSP IVY37
P6

Prima fila, cosa è mancato per la pole?
"Qualifica in linea con le aspettative, solo Natsu, a cui faccio i più sentiti complimenti per la vittoria del mondiale mi è stato davanti"
Ti aspettavi di più dalla gara?
"In gara, parto male e mi ritrovo coinvolto nel contatto di gara della prima curva che permette a conti fatti, un'allontanamento delle Mercedes AMG, dalle Ferrari nel costruttori e la vittoria matematica finale del titolo F3. P6 che mi porta a pari punti con @Massimetto90, al quale lancio una sfida. Chi perderà il secondo posto finale nel mondiale, pagherà cena, ci stai?"
F3 - Bilot25
P7

Seconda fila, potevi fare meglio?
"Qualifica sopra le aspettative, gara a dir poco inutile"
Cosa è successo in gara?
"Ho rotto 2 alettoni girandomi 3 volte, capita quando si prova davvero poco facendo una gara con un assetto malfunzionante. Abbiamo perso punti nel campionato costruttori, ma continueremo a provarci in queste ultime gare. Tanti complimenti a NSA Natsu per la vittoria del campionato"
F2 - DSP Ginpy10 arriva secondo e si porta a casa il suo primo titolo piloti.
Gara F2 asciutta, che, molto accesa, porta alla vittoria definitiva, con tre gare d'anticipo, del titolo, da parte del pilota Red Bull, Gianpy. La gara è stata vinta da || Drox ||, che dopo un primo stint conservativo, in gestione dopo la rottura del flap nel contatto con jacobest, ha poi dato il tirone decisivo nel secondo, vincendo con pochissimo margine sugli inseguitori impegnati in altre lotte. Arrivo al photofinish tra Gianpy e DAM ZIRI, autore di una bella rimonta dal centro gruppo. Grande protagonista, sfortunato negli eventi Kelemik, autore di un'altra bellissima gara, come ci ha ultimamente abituato. Soddisfazione del giro veloce per DungeonV, che ha poi chiuso in P12, dopo aver condotto la gara, in 1.34.663. La pole era stata effettuata da Drox in 1.30.456. MVP di giornata sicuramente Gianpy, che attento a tutto, non si è preso rischi, non rinunciando a vari corpo a corpo.
F2 - || Drox ||
P1

Vittoria, ma campionato che sfugge, com'è la sensazione che si prova?
"Che dire complimenti a gianpy che ha sfruttato l'occasione all'inizio e ci ha dato le pizze...poi del resto la Vittoria in Austin era abbastanza aspettata e devo dire la perdita del mondiale pesa anche perché sapendo di avere un passo gara e giro secco NETTAMENTE migliore sono andato a perderlo"
Messico, cosa ci porterà?
"Messico cercherà di portare almeno il costruttori"
F2 - DSP Gianpy10
P2

Cosa di prova ad essere campione, per la prima volta? "Essere campione sicuramente è una esperienza significativa, è stata comunque una grande gioia e soddisfazione"
Hai inseguito a lungo questo titolo, ora cosa farai, cosa cambierà? "Cercherò di dare il massimo anche nella categoria superiore pur sapendo che sarà molto ma molto più dura"
Sulla gara, e sulla prossima, cosa ti senti di dire?
"Sulla gara avevo un assetto dedicato e infatti in qualifica sono partito sesto mentre in gara sono partito subito bene fin dalla prima curva minimizzando i danni e stando attento ad ogni minimo contatto sapendo comunque di vincere il campionato anche arrivando secondo, per la prossima gara vedremo cosa succederà ma sicuramente correró senza pressione cercando di portare i punti al costruttore"
F2 - DAM ZIRI
P3

Podio, classifica corta dietro al campione, cosa manca?
"Manca poco o nulla, sono tutte gare tiratissime in questa categoria, e con un pò di sfortuna in meno, potremo guardare avanti alla top five, ma ad oggi l'obbiettivo è quello di difenderla, così come di migliorare il risultato di squadra nel costruttori con DSP DavidArkham"
Messico, cosa ci porterà, sorprese?
"Speriamo di sì, il Team McLaren ci prova sempre"
F2 - Nonvincoalfanta
P5

Ti vediamo molto euforico per questo risultato, sarà l'aria di vittoria che si respira nel tuo Team?
"Siamo soli nell'universo? Cosa succede nel triangolo delle Bermuda? Il mostro di loch Ness esiste? Ma soprattutto, come diavolo ho fatto ad arrivare quinto ad Austin ? Circuito che odio, qualifica in cui non ero lento ma commetto un grave errore in q2 per cui parto 13°. In gara sapevo bene di non avere il passo, ma tra i punti a favore c'era la partenza con gomme soft e le poche penalità che prendo per taglio curva. Incredibilmente, grazie ad incidenti vari e grazie alle penalità, arrivo quinto compiendo un solo sorpasso..."
F2 - DungeonV
P12

Eravate i favoriti, anche per una doppietta, e la gara sembrava portarvi a questo poi? Cosa è successo?
"Qualifiche ottime per entrambi i piloti con Pole per Drox e 4° posto per me con tempo uguale al millesimo con kelemik a cui va il merito per averlo fatto prima di me. Gara in salita con Drox che perde un flap ma comunque resiste tutto il primo stint, per poi effettuare una gran rimonta nel secondo stint e vincere la gara. Ancor più grave il problema per me, il gioco decide di togliermi l’audio dopo pochi giri che mi portano a scalare una marcia di troppo e mi giro rompendo l’ala nel 1° settore. Tento una rimonta ma ho un contatto con Naples e rompo di nuovo l’ala. Prendo solo il giro veloce. Gara che ci da delle certezze ma ci allontana dal campionato costruttori. Complimenti a gianpy per il mondiale"
F1 - Ghido00 vince e festeggia sul gradino più alto il suo primo campionato, nella massima categoria della DSP Esport Community.
Gara della categoria F1 corsa su ritmi pazzeschi e decisa con un solo secondo di distacco finale tra il neo campione ed il campione uscente che ha voluto far sudare il titolo fino all'ultimo all'alfiere Mercedes. Ghido00, ha fatto segnare anche la pole, in 1.30.208, sempre seguito da Girotti, che gli ha anche conteso il giro veloce, prima che fosse soffiato ad entrambi dal campione F2 DSP Glacial, in 1.32 526. Terzo ha chiuso lenaaffilatosu Force India. MVP di giornata sicuramente i due campioni che dal Messico, continueranno a farci divertire.
F1 - Ghido00
P1

Cosa di prova ad essere campione, per la prima volta? "Esser campione è davvero fantastico, ho atteso tanto per esserlo e finalmente lo sono, spero sia il primo di molti."
Hai inseguito a lungo qiesto titolo, ora cosa farai, cosa cambierà? "Penso che cambierò il mio stile di guida, ho bisogno di togliermi altri sfizi e ho belle motivazioni per farlo, ovviamente spero di concludere al meglio queste 3 gare che rimangono."
Sulla gara, e sulla prossima, cosa ti senti di dire?
"È stata una bella gara anche se in partenza sono scattato male e ho perso la posizione su Simone, per il resto della gara è stata una battaglia tra soli noi due sul filo dei secondi. Per Messico ho buoni propositi, spero di vincere anche lì"
F1 - DSP Girotti71
P2

Vittoria e mondiale che sfuma, cosa si prova,emozioni contrastanti ? "Sapevamo che ormai il mondiale era andato, nella vittoria ci abbiamo creduto, purtroppo abbiamo scoperto tardi i segreti di questa macchina e abbiamo sofferto nella prima parte di stagione"
Perdi lo scettro, va nelle mani giuste, o non credi sia il tuo erede? Ghido é un gran pilota, senza dubbio, ma spero che il prossimo anno potremmo giocarcela un po di più"
Messico cosa ci porterà, obbiettivi svaniti?
"Ora testa al 2019 e puntiamo a tenere il secondo posto in classifica. In Messico proveremo a vincere ovviamente"
F1 - lenaaffilato
P3

Grande rimonta dal fondo, com'è stata la gara?
"Ad Austin abbiamo cercato di essere più veloci in qualifica, ma abbiamo avuto un problema, un passo gara bomba..."
Poche gare alla fine, dove puoi arrivare?
"Obbiettivo di arrivare più in alto in classifica"
Cosa ci aspettiamo dal Messico?
"Dal Messico penso di andare bene ... magari una vittoria chi lo sa"
F1 - DSP Howking
P6

Cosa è successo?
"Nonostante la sesta posizione in pista, è stata una mera gara. Qualifica andata male per un mio errore e mi ritrovo a partire in 11a posizione. Partenza con gomme Soft e alla prima curva recupero già due posizioni. Successivamente mi trovo un po' in difficoltà con le gomme Soft dopo 4/5 giri perdendo metri preziosi da DSP Leclerc e qualche posizione. Pit stop con gomme SuperSoft e incomincia la rimonta dettata dal passo migliore con la mescola di vantaggio sugli altri piloti. Supero DSP mastgiot94, DungeonV e DSP Johnny il resto, posizioni guadagnate a seguito di incidenti altrui. Non una bella gara ma comunque punti preziosi"
F1 - DSP Leclerc22
P5

Ancora in top five!
"Altra ottima gara e consapevolezza di poter essere lì. Purtroppo la qualifica mi è stata rovinata nel Q2 a causa di una Sauber che non si è spostata e così sono dovuto partire 13°. Partenza pulita, fatico un po' con le gialle, ma appena monto le rosse comincia la rimonta. Chiudo 5°, e ci accontentiamo questo volta. La top 10 è sempre più vicina"
Comentarios