top of page

Gran Premio di Russia - Highlights & Buona Pasqua

  • Ivan Falcone
  • 21 apr 2019
  • Tempo di lettura: 12 min

La F1 fa tappa in Russia, a Sochi, circuito ricavato attorno al Sochi Olympic Park, costruito per lo svolgimento dei Giochi Olimpici invernali del 2014. E' un circuito automobilistico stradale lungo 5.848 km, il quarto in ordine di lunghezza nell'attuale calendario di Formula 1, dopo il Circuito di Spa-Francorchamps, quello di Baku e quello di Silverstone. Il circuito è composto da 19 curve, molte a 90 gradi e tutte con muretti a ridosso. Due curve su tutte sono veramente impegnative, il lungo curvone a sinistra, la numero 3 che tende a schiacciare la vettura e che se fatto in scia, può portare alla perdita del carico per alte turbolenze, e la chicane 15-16, che ha un dislivello volutamente accentuato in ingresso. La pista poco sconnessa potrà aiutare i piloti ad estremizzare gli assetti nonostante le caratteristiche cittadine del circuito.

 

RTC - ANGELOIDA vince ancora con una strategia fantastica

Gara RTC vinta da ANGELOIDA, grazie ad una strategia, definita dai commentatori DSP CHECCO2990 e DSP Howking fantastica, hanno poi così riassunto la gara "molto combattuta nelle prime posizioni, tante bagarre ma a deciderla per i primi due è stata la strategia". Il pilota McLaren, autore anche della pole in 1.29.637, è stato anche scelto come MVP di categoria. Ha preceduto X Matty 97, pilota Renault, che ha messo una seria ipoteca sul titolo, grazie anche allo zero del suo diretto rivale ICosmi, e che si è giocato la vittoria con una strategia più conservativa. Terzo ha chiuso RTC Superfede91, su Mercedes, che con questo risultato mantiene aperte le porte del podio del campionato. Soddisfazione del giro veloce per Matty in 1.33.126.

RTC - ANGELOIDA

P1 - Conta la gara

2a vittoria di fila e 4a stagionale, com'è stata la gara?

"gara non difficile, abbastanza soft, ho spinto di più nel pit stop perché era giusto così ma una volta guadagnato il dovuto mi son messo a gestire"


Scelto come unico MVP, per la strategia, cosa ti ha portato a farla?

"per fare qualcosa di magico bisogna pensare fuori dagli schemi e fare cose diverse e ciò è avvenuto, lo hanno fatto anche le Mercedes ma solo fede è arrivato al traguardo. Comunque noi eravamo più veloci"


Cosa puoi dirci a caldo?

"peccato aver iniziato tardi a martellare e purtroppo penso sia già indirizzato il campionato, ma comunque dobbiamo dire che nel costruttori siamo parecchio avanti e questo è fantastico, ovviamente ci proverò fino alla fine, basta poco per riaprirlo..."


RTC - X Matty 97

P2

Secondo posto che ti permette di mettere una seria ipoteca sul titolo!

"Dopo questa domanda sto toccando ferro...😂. Comunque ottimi 18 punti guadagnati su Cosmi, speriamo di continuare cosi"

Strategia diversa da Angelo, cosa non ha funzionato?

"Si una strategia più aggressiva ma ho visto durante le prove settimanali che le gomme non degradavano. Primo stint molto bene con le US mi trovavo molto bene e andavo molto forte.Nel secondo stint avevo le HS ma non mi sono reso conto che erano usate,appunto dopo 3 giri erano già al 27%"

Cosa puoi dirci a caldo?

Parlando della prossima pista mi piace ma non sono sicuro di essere veloce. Pista più di percorrenza che di trazione. Spero solo di continuare così fino a fine stagione"

RTC - RTC Superfede91

P3

Grande podio, com'è stata la gara?

"Grazie. La gara è andata bene, qualificato terzo ho fatto una buona partenza con le HS mettendo il muso davanti a matty fino alla prima staccata che però ho anticipato sapendo che lui avrebbe allungato per starmi davanti. Anticipo la frenata e incrocio in uscita di curva 2 con un gran sorpasso all'interno su matty che però avendo gomme US e un'altro passo dopo qualche giro mi ha ripreso e passato sul rettilineo. Undicesimo giro monto le US e i primi giri cerco di guadagnare più possibile su quelli che facevano l'altra strategia e alla fine riesco a stare terzo davanti a hlollow"

ANGELOIDA si allontana, il podio finale per te è ancora una luce?

"Diciamo che la speranza è l'ultima a morire, ma dovrei avere troppi fattori dalla mia parte per riuscire a prendere il podio. Sopratutto pensando che a Suzuka finirò a malapena in zona punti dovrò puntare tutto sulle ultime 4 gare"


Messaggio libero cosa vuoi dirci?

"Vorrei dedicare gli ultimi podi alla mia compagna Eleonora e a mio figlio Tommaso che ieri ha compiuto 6 mesi. Ed infine auguro a tutti voi una buona Pasqua"

Tanti auguri a voi!

RTC - Hlollow

P4 - Soddisfatto

Impressioni a caldo?

"qualifiche non andate male, ma potevo fare di più.. nel Q3 primo tentativo con gomme nuove non buono, un po lento, nel secondo tentativo con gomme usate (per preservare quelle nuove per la gara) stavo migliorando ma ho preso un taglio curva che ha annullato il giro, quindi il tempo ormai rimaneva quello del primo. Comunque quinto tempo buono. In gara parto bene, supero subito Giolele, che poi per tutti i primi giri mi rimane vicino e mette pressione, fortunatamente riuscivo ad avere abbastanza spazio nel rettilineo per non subire il sorpasso. Avevo un buon passo e senza penalità. Dopo la mia sosta, rientrato dopo Giolele e standogli vicino sbaglio qualche curva e becco la penalità, peccato perché forse ero l'unico senza.. una volta sorpassato ho provato a prendere SuperFede che pero ha tenuto un ritmo molto alto, che non mi ha permesso di avvicinarmi abbastanza, complimenti a lui. Soddisfatto del quarto posto, miglior risultato possibile per me oggi, complimenti ovviamente anche ai primi due che fanno gara fra loro ormai"


RTC - x il dandy x

P6

Impressioni a caldo?

"Bah che dire.. le qualifiche non sono andate come mi aspettavo.. sinceramente abbiamo fatto fatica per trovare un buon giro veloce per riuscire ad andare al Q2.. Nel Q2 abbiamo aspettato che la pista si gommasse di più per uscire e fare un ottimo giro.. ma invece è uscito solo un brutto giro e non siamo riusciti ad entrare in Q3 e ci siamo posizionati in 13 posizione... Per la gara invece avevo tutt'altro pensiero partendo 13 e con davanti TranquiBarne e CravenMario sapevo che non sarebbe stato facile partire bene e cercare il sorpasso nelle prime 2 curve.. e così e stato mi sono ritrovato 11 .. buona partenza... Alla fine della fiera la gara e andata ben oltre le mie aspettative piazzandomi 6° non male.. OTTIMA gara per i primi 3 davvero...che piloti... di un altro livello Volevo dire anche grazie a PINCHERA89 che mi ha fatto fare l'ultimo giro al cardiopalma affianco affianco..pazzesco E complimenti a tutti i piloti RTC"


RTC davitrema

P14

Impressioni a caldo?

"la mia gara è finita dopo il duello con dandy andando nei box. Per riparare il tutto. Dopo di che ho lottato con quelli che mi stavano doppiando"

 

F3 - Vince Massimetto90 e sale al secondo posto!

Spettacolo nei primi giri di Massimetto90 e DSP IVY37!!!

Massimetto90 conquista la quarta vittoria stagionale, al termine di una gara definita dal commentatore DungeonV "Bella e accesa fino all’ultimo, peccato per le penalità che la codemaster ci ha riservato. Probabilmente la prima gara vista con tutti i tipi di strategie possibili senza safety car". Così è stato, infatti è stata animata dai tre piloti saliti sul podio e scelti come MVP, il pilota Sauber Alfa Romeo ha preceduto al traguardo la Haas di DSP MarianoDili e la Mercedes di DSP IVY37. La pole è stata conquistata da MarianoDili, che poi è scappato in gara, in 1.31.401. Il giro veloce è stato fatto registrare da TheRapetta21 su Haas in 1.34.264. Grande rimonta di Toro58, in contrapposizione alle prestazioni opache di Joker Nemesi e Bilot25. Degne di nota le azioni nei primi giri di gara di Massimetto90 e DSP IVY37, che sono stati autori di una serie di sorpassi decisi e puliti, che ne hanno permesso l'inseguimento sul poleman che ha poi spaccato il gruppo. Strategia poco fruttuosa per le due Ferrari.


F3 - Massimetto90

P1 - Vittoria

4a vittoria e 2o posto in campionato!

"Un ottimo risultato contando le assenze... soprattutto sono felice di aver fatto solo 2 ritiri, ho un ottima percentuale di gare terminate!"


Natsu è lontano, ci credi o si marca stretto la zona promozione? "Spero che abbia dei problemi!!!

Si scherza, ma purtroppo per avere quella voglia di competizione, posso puntare solo alla 2a posizione in campionato"


Cosa puoi dirci a caldo?

"Visto che siamo verso la fine, vorrei ringraziare gli organizzatori e il team, per l'ottimo lavoro svolto quest'anno!"

F3 - DSP MarianoDili

P2 - Perdere per un BUG


Hai sfiorato la vittoria!

"Che dire... Pista preferita, clima perfetto, setup anche.. Pole position con l'ultimo giro disponibile ed ero sicuro di vincere"


Com'è stata la gara?

"Partenza perfetta e bella battaglia a tempo con DSP IVY37, decido di rientrare prima ai box e guadagnare e becco penalità per un bug taglio curva ai box, quindi stop e go rischiando di perdere tutto su ivy, cosa che non accade perché anche lui verrà penalizzato ingiustamente. Il finale molto amaro dove prendo penalità a poco dalla fine che mi costerà la gara"


F3 - DSP IVY37

P3 - E' mancato poco

Strategia del poleman, l'avevate preparata o era per coprire?

"Eravamo preparati per questa strategia, era prevista. Un Q3 non perfetto, sarebbe stato più facile stare vicini all'ottimo Mariano partendo davanti!"

Primo giro infuocato, dove volevi arrivare?

"Sì, è stato magico, sapevo di avere una gomma più prestazionale al via, e la strategia era indirizzata a questo. Volevo arrivare subito negli scarichi della Haas, perché sapevo che sarebbe stata dura, e così purtroppo è stato. Senza il BUG ci saremmo giocati il secondo posto con il vincitore, ma non è stato così"


Finale caldo, rimanete tutti molto vicini!

"Sì è vero, non si molla niente, c'è stato un livellamento verso l'alto e solo chi saprà fare quello step in più, relativo ad ogni pista la spunterà veramente. Non mi rimane che fare i complimenti a Massimetto per i bellissimi duelli e al mio Teammate con cui stiamo agganciando il Team Ferrari"


F3 - Bilot25

P8

Impressioni a caldo?

"Qualifca oltre le mie più rosee aspettative: sarebbe stata pole position poichè ho fatto 31.2 , ma purtroppo ho preso un taglio curva anche stavolta. Peccato. In gara mi aspettavo un risultato simile, se non peggiore, dato che l'auto non mi permetteva minimamente di spingere. Ero consapevole di perdere tanti punti in questa gara, così è stato. Suzuka è vicina"

 

F2 - Ancora Jacobest!!! Lotta infuocata per la salvezza.


Terza vittoria stagionale per il pilota Renault che vince davanti al rivale Drox e allunga sull'assente Magicpaul. Secondo per l'appunto il pilota Toro Rosso seguito dal pilota Red Bull NonVincoAlFanta, al primo podio stagionale. Scelti come MVP, jacobest, NonVincoAlfanta e kelemik, con questi due che con un finale di stagione molto intenso stanno allontanando la zona retrocessione. La pole di jacobest è stata fatta segnare in 1.29.990, mentre il giro veloce in gara di DSP IVY37, in sostituzione, ma ritiratosi nel finale è stato di 1.33.466. La gara è stata accesa nelle retrovie con tantissime sportellate sopratutto nella fase iniziale.



F2 - jacobest42

P1 - "Questa vittoria la voglio dedicare a lui"

Terza vittoria nelle ultime quattro?

“Sochi, una bellissima pista che mi è sempre piaciuta sopratutto con quella specie di parabolica infinita che porta ed ha portato magnifiche lotte e sorpassi"


Un altro passo rispetto agli altri.

"Le qualifiche e la gara fortunatamente sono state asciutte perchè dalle prove una gara bagnata era quasi impossibile girare sopratutto nel lungo curvone. Nelle qualifiche capisco subito che come al solito Drox è performante e da mezzo secondo a me e quasi un secondo agli altri. Qui l’ho vista molto dura però con un pizzico ti fortuna che non ho ben capito, hanno dato 10 posizioni di penalità per ostruzione del giro. Ho pensato che se non ci fosse stata quella penalità ci sarebbe stata una lotta all’ultima ruotata tra me e Drox perché sia lui che io avevamo un passo per la gara nettamente più forte degli altri. Questo sfortunatamente non è successo. Ad inizio gara ho avuto un bello spunto giusto per scappare dal gruppone e mettermi al sicuro. Entrato per fare il pit stop tutto cambia perché mi ritrovo drox partito undicesimo subito alle spalle distaccato di un secondo. Per mia fortuna sono riuscito ad entrare più tardi possibile avendo così un treno di hypersoft nuove. Sono riuscito a sfuggire agli attacchi del grande pilota della Toro Rosso e a vincere la gara"


"Credo che il messaggio di vicinanza, sia uguale da parte di tutta la community jacobest"

"Non è stata una gara facile perché nei giorni precedenti la gara mio nonno ci ha lasciati e per me è stata dura fare la gara. Questa vittoria la voglio dedicare a lui"


F2 - II DROX II

P2

Pole, penalità e grande rimonta, hai avuto tutto.

"Saluto i miei fans, e sì, ci sono state tante belle strategie in questa gara e in questa qualifica. Grande rimonta che lascia aperta la lotta nel costruttori. In Giappone DungeonV dovrà tenere alta la bandiera da solo"

F2 - NonVincoAlFanta

P3 - Finalmente...

Primo podio stagionale.

"Finalmente il lavoro col volante sta pian piano pagando. Assetto completamente da gara, sono stato sorpreso dal fatto che ero incredibilmente veloce in rettilineo. Qualifica da dimenticare, ma sapevo di avere difficoltà con le US. In partenza non nego di aver avuto paura per il precedente episodio del campionato scorso, e poi è stata una gara fantastica. Nel primo stint ho battagliato con quasi tutti, passando da 11° a 6°. Nel secondo stint ho gestito un po' la gomma perché avevo tanto spazio avanti e dietro, e, le poche penalità, il passo con cui ho guadagnato 8 secondi in 10 giri su Gianpy e kelemik, mi hanno permesso di fare un gran podio"

F2 - Kelemik78

P4

Potevi bissare il podio, cosa è successo?

"Ottima gara!!! In qualifica molto bene, peccato solo di aver sbagliato il primo tentativo in Q3 che mi ha costretto a fare il secondo con l'angoscia di non prendere il taglio.

In gara Giampy parte meglio di me ma io avevo più passo, si è difeso molto bene ed è iniziata una gara spettacolare tra me lui e Drox fino al pit-stop, dove ho perso la posizione su Giampy precedentemente sorpassato per il cambio dell'alettone danneggiato. La seconda parte di gara ho faticato a sorpassare Giampy, che ha fatto accorciare Nonvincoalfanta. Peccato perché avevo il passo per stare con i due avanti. Il secondo sorpasso su Giampy è stato bellissimo ma da pazzi!!! Nel curvone veloce a sx avevo paura di perderla. Peccato per le penalità e per quel cambio alettone che mi hanno compromesso il Podio. Complimenti a Dsp Gianpy10 e N3nne per le bellissime lotte, pulite e corrette. Complimenti a Jacobest42 e NonVincoAlFanta per il risultato"


F2 - DungeonV

P6

Risultato di squadra.

"Gara compromessa, rompo subito l’ala affrontandovi tutto il primo stint. Andiamo in Giappone per tirarci su il morale puntando sempre al campionato costruttori"

 

F1 - Il campione DSP Girotti71, rimanda i festeggiamenti di un Ghido00 sempre protagonista.

Torna a vincere il campione, Girotti infatti precede al traguardo Ghido00, autore di una grande rimonta, che lo porta ancora sul podio. Terzo al traguardo Binoome su Red Bull al primo podio nella massima serie. La gara ha visto arrivare al traguardo solo 8 piloti ed è stata così descritta dai commentatori DSP Checco2990 e Bilot25 "è stata una "ecatombe, metà classifica ritirata, tanti contatti e penalità e un ghido che nonostante la brutta qualifica la spunta sempre", "É stata una gara molto divertente da vedere, con tante lotte e purtroppo anche tanti incidenti gravi".La pole di Glacial è stata fatta segnare in 1.30.073, mentre il giro veloce di Ghido00 è stato di 1.33.146. Scelti come tre MVP, Ghido00, Binoome e Howking, per la gara nelle posizioni di testa.

F1 - DSP Girotti71

P1

Torni alla vittoria.

"Finalmente una vittoria, la seconda del mondiale... Ci siamo trovati molto bene con la macchina e ottima strategia, penso che l'esperienza abbia fatto la differenza oggi, anche un pò di fortuna non è mancata..."


Prossimi obbiettivi in vista dei prossimi impegni?

"Ora puntiamo a tenere il secondo posto anche se sarà davvero dura, ma sicuramente, lotto fino alla fine!!!!!!!"


Secondo posto nel costruttori da conquistare.

"Peccato per il mio compagno, molto sfortunato, la seconda posizione nel mondiale costruttori è ancora aperta, ma i rivali della Sauber sono agguerriti"


F1 - Ghido00

P2

Sei partito dietro in griglia, cosa è successo?

"Non è stata una gara assolutamente facile per me, il giro in qualifica sarebbe stato molto probabilmente da pole senza l'errore dell'ultima Curva ma purtroppo è andata così"


Con la safety sei stato combattuto nella scelta?

"In gara durante la safety ho deciso di restare fuori, con il senno di poi per via del traffico sarei dovuto rientrare ma questo secondo posto anche se avrei voluto vincere non lo butto"


Ormai manca veramente poco per l'iride!

"Ora penso al Giappone in cui voglio essere campione"

F1 - BINOOME

P3

Primo podio stagionale, o sarebbe meglio dire secondo?

"Qualifica ottima con un terzo posto molto soddisfacente. In gara invece siamo stati sfortunati perché avevamo il passo dei primi, purtroppo ci troviamo dietro all’incidente tra leclerc e ghido e non riusciamo ad evitare la Renault che si era toccata in precedenza con la Mercedes gara tutta in salita con la gialla e meno male che esce la safety car che ci fa ricompattare con il gruppo, poi grande ritmo con la gialla e 3° al traguardo per il primo podio stagionale!"


Cosa dovremo aspettarci in Giappone?

"In Giappone saremo competitivi come qui in Russia quindi speriamo in un altro risultato positivo"


F1 - DSP Leclerc22

P4 - Top10


Com'è andata la gara?

"Altra buona gara, siamo molto contenti del lavoro svolto. Siamo partiti benissimo, conquistando 3 posizioni alla prima curva. Purtroppo poi ho cominciato ad avere problemi di usura e al 15°mi sono fermato. Da lì rimonta e grazie alle penalità chiudo 4°"

Prossimi obbiettivi?

"Soddisfatto della squadra e l'obbiettivo top 10 non è più irraggiungibile.

Peccato per il mio compagno, avrebbe potuto fare bene oggi"


F1 - DSP Glacial

P7 - Pole finalmente

Grande pole, ma gara condizionata?

"Qualifica perfetta finalmente dopo 10 gare circa è arrivata la pole ma poi gara rovinata come sempre da qualcuno e in questo caso la McLaren di Neos che per la foga di fare il fenomeno e passare subito mi ha sbattuto al muro violentemente e tra l'altro lui ha avuto la peggio ritirandosi e questo un po mi rasserena ma non del tutto perché la Vittoria era possibile stasera"

Prossimi obbiettivi?

"Ora in Giappone si punterà a fare più punti possibili per arrivare al 3° posto entro Abu Dhabi"


F1 - DSP Neos/sisimtaurine

RIT/RIT


"Gara da dimenticare si pensa a Suzuka"



 

Vi aspettiamo a Suzuka, con molteplici appuntamenti,

a partire dalla RTC di lunedì sera 22 aprile 2019!

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page