FIFA 19: Tutte le novità e cambiamenti
- Luigi Colucci
- 26 lug 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Ci siamo sempre chiesto quanto sia difficile sviluppare in un anno un gioco di calcio.
Apportare le opportune modifiche e cambiamenti. Ma come ogni anno rimaniamo sempre delusi per qualcosa.
Tyler Blair, direttore creativo di Electronic Arts, tra una partita e l’altra del nuovo capitolo, ha affermato: “È un lavoro complesso in cui devi riuscire ad ascoltare tutti e bilanciare le varie richieste per ottenere un gioco che sia il più possibile divertente, vario e che permette ai giocatori migliori di emergere, cercando di non lasciare troppo spazio per glitch o situazioni in cui il gioco può essere sfruttato a vantaggio dei giocatori più furbi. È un lavoro di raffinamento anno dopo anno, patch dopo patch. Pensi una cosa o leggi un feedback, lo provi, lo introduci, vedi i risultati e poi correggi o vai avanti”.
Come ogni anno gli aggiornamenti principali di Fifa riguardano la fisica delpallone, nuovi movimenti per i calciatori, maggiore attenzione ai movimenti in base alla posizione del giocatore sul campo relativamente agli altri giocatori ma ci sono almeno tre corpose modifiche che contribuiscono a drasticamente a cambiare il ritmo e le meccaniche di gioco.
La prima è il nuovo tiro di precisione, una modifica che possiamo decidere di utilizzare o meno e che se sfruttata nel modo giusto può rendere i vostri gol ancora più belli e spettacolari.
Il concetto è molto semplice: oltre a premere il tasto del tiro abbastanza a lungo da avere la giusta potenza possiamo sceglierle di premerlo una seconda volta nel momento esatto in cui il piede del giocatore tocca il pallone.
Col giusto tempismo otterremo un tiro potente, preciso e particolarmente difficile da parere, se invece sbagliamo completamente il risultato sarà un tiraccio, Il tutto sarà evidenziato dal lampeggiare verde, bianco o rosso dell’indicatore del personaggio, così da avere ben chiaro come ci siamo comportati.
L’altra novità di Fifa 19 è il cosiddetto 50/50 che farà la gioia dei molti giocatori che nell’attuale edizione si vedono rubare la palla con troppa facilità e dicono cose orribili ai giocatori che “levano la gamba” manco fossero Neymar. Fino ad oggi se c’era una palla vagante o un contrasto l’IA del gioco decideva chi avrebbe vinto il possesso in base ai fattori dei giocatori, facendo il mondo che il giocatore perdente si scansasse di lato.
Una soluzione decisamente poco realistica che è stata accantonata con un nuovo sistema di collisioni decisamente più convincente in cui i giocatori si scontrano, cercano di rubarsi la palla, di beccare il rimpallo giusto. In questo modo aumenta il realismo, aumentano le possibilità difensive ma anche la possibilità di beccare il rimpallo giusto in attacco.
Il terzo punto sui cui Electronic Arts ha lavorato sono le tattiche di giocoche fino ad oggi sembravano tutto sommato poco incisive e l’unica effettivamente utile era quella del fuorigioco. Adesso è possibile scegliere l’impostazione base della squadra, ovvero se avere un atteggiamento più o meno offensivo, e alcune tattiche di base che possono essere cambiate in corsa e influenzano direttamente il ritmo di gioco e il recupero della palla.
Queste sono le principali novità del nuovo capitolo di FIFA 19.
Ora attendiamo notizie per quanto riguarda la modalità FUT, che dovrebbero uscire tra il 4 e il 5 Agosto.
Vi terremo aggiornati come sempre, To be continued...
Opmerkingen