top of page

Seconda settimana di test - Nel verde delle Ardenne.

  • Immagine del redattore: Antonio Attanasio
    Antonio Attanasio
  • 6 ott 2018
  • Tempo di lettura: 5 min

Salve a tutti e bentornati come sempre sul magazine dei DSP che vi permette di essere ancora più vicini all'azione in pista. Siamo nel bel mezzo del periodo dei test pre-stagionali, utili a determinare l'assegnazione della vettura ed il collocamento nelle tre categorie presenti quest'anno.

Questa settimana i piloti sono stati impegnati a Spa Francorchamps, una pista che ormai da anni viene considerata dagli esperti l'università della Formula 1.

 

DAY 1 - Rincolucche fa il vuoto, MrGian spreca le Supersoft.

La prima giornata di test tenutasi in Belgio è terminata esattamente come la settimana scorsa. Rincolucche infatti è andato a prendersi la testa della classifica con il tempo di 1:42.861. Il pilota ex Force India è stato autore di un giro monstre che non ha lasciato scampo agli altri piloti.

Ben tre i decimi di differenza tra lui e DSP Glacial, con DSP Lizhard e NEOS, rispettivamente terzo e quarto, a quasi un secondo.

In difficoltà MrGian88, che dopo aver fatto segnare un primo tempo con le soft, non è riuscito a migliorarsi una volta montate le gomme più performanti portate qui dalla Pirelli.

 

Rincolucche: "Spa pista speciale, Glacial sotto pressione"

Ciao Rinco, oggi ti sei reso protagonista di un giro incredibile, forse uno dei migliori della tua carriera. Sei stato l'unico in grado in grado di scendere sotto il muro dell'1:43 in questa prima giornata di test. Parlaci del giro dal tuo punto di vista. Credi di aver rasentato la perfezione o ti aspettavi di poter limare ancora qualcosa?

"Come avevo detto nell'intervista della scorsa settimana, Spa è la mia pista preferita. Ogni giro su questo tracciato è speciale ed è questo che mi ha portato a fare quel tempo. Sono cosciente del fatto che potevo scendere di tre decimi, ma questo tempo fa già morale, sapendo che ho battuto il mio diretto rivale di quest'anno, ovvero Glacial."

Hai già individuato Glacial come tuo diretto rivale. È una scelta dettata da un sentimento di rivalsa dopo gli avvenimenti della scorsa stagione?

"Glacial è un buon pilota, ha il piede pesante. Dice che non sente mai pressione ma per me sono tutte balle. L'anno scorso ha corso da solo senza qualcuno che potesse realmente impensierirlo. Quest'anno però non darei nulla per scontato.

 

DAY 2 - Ghido davanti a tutti, DonZingo in grande spolvero.

Il secondo giorno di test a Spa Francorchamps si conclude con Ghido davanti a tutti. La new entry di quest'anno ha fermato il cronometro sull'1:43.204 precedendo di poco meno di due decimi xXVS98Xx. Da notare la buona prestazione di DonZingo44, in netta ripresa rispetto ai test della settimana scorsa ad Hockenheim.

DSP Gianpy10 ancora sottotono, con un tempo che non rispecchia le potenzialità del pilota.

 

Ghido00 : " Si può sempre migliorare, essere primo nei test non conta. "

Questa settimana hai concluso la seconda giornata davanti a tutti. Sei più soddisfatto rispetto alla settimana scorsa?

" Si sono abbastanza soddisfatto per l'esito dei test ma chiaramente si può fare sempre meglio. Come ho già detto prima però, l'importante è qualificarsi per la F1 ed essere primo nei test non mi interessa molto sinceramente "

Il tuo futuro compagno di squadra ha avuto una seconda sessione abbastanza complicata. Dei problemi tecnici lo hanno tenuto ai box durante la seconda giornata di test, mentre nella terza ha avuti problemi con le supersoft. Che aria si respira all'interno del vostro team?

" I problemi capitano più o meno a tutti nei test, l'importante è cercare di non commetterne in futuro. Nonostante tutto, il clima è abbastanza sereno. Entrambi per ora siamo ampiamente in zona F1 e credo che non avremo problemi a qualificarci anche nel prossimo test"

DonZingo : "F2 fattibile, a Melbourne per confermarmi"

Ciao zingo e benvenuto sul DSP Racing News. Questa sessione di test sembra essere andata nettamente meglio rispetto alla settimana passata. Sei sembrato molto più a tuo agio su questa pista. Cosa puoi dirci a riguardo?

"Si ho segnato un tempo un tempo veramente buono, sinceramente non credevo di poter scendere così tanto rispetto ai miei tempi in allenamento. SPA si conferma la mia pista preferita ed il feeling è pazzesco, guidare così è stato una goduria. Non sentivo alcuna pressione ed ogni giro miglioravo "

Il tempo che hai fatto segnare potrebbe portarti punti importanti in vista della classifica finale. Quali sono le tue sensazioni al momento e come ti aspetti di finire questi test?

"Al momento sto puntando ad entrare nella categoria F2, credo possa essere un primo traguardo più che raggiungibile. Hockenheim è stata una prestazione sotto tono ma fortunatamente in Belgio ho compensato il risultato. Sino a qui posso ritenermi soddisfatto "

Settimana prossima si girerà a Melbourne per l'ultima sessione di test. Credi di poter continuare con il momento di forma mostrato in Belgio?

"Sicuramente farò del mio meglio, punterò a confermarmi per entrare nel mio primo campionato targato DSP a testa alta "

 

DAY 3 - Howking il più veloce di giornata, ancora problemi per LCKJaw.

DSP Howking va a prendersi la testa della classifica nell'ultima giornata di test sul circuito di Spa Francorchamps. L'ex portacolori Red Bull, che ha preceduto Nuvolari e bobo13k, è stato il pilota che più si è avvicinato al tempo fatto segnare da Rincolucche nel day 1.

Ancora problemi per LCKJaw dopo il guasto elettronico patito nella giornata di mercoledì. Il pilota romano ha fatto segnare un tempo monstre con le gomme a banda gialla ma non è risucito a ripetersi una volta montate le supersoft.

 

DSP Howking : " A Melbourne con meno pressione "

Sei stato il più veloce in quest'ultima giornata di test. Hai fatto registrare il secondo miglior tempo assoluto. Te lo aspettavi considerando l'esito della settimana scorsa in Germania?

" A dir la verità no. Ho avuto problemi tecnici che mi hanno impedito di allenarmi per un paio di giorni ed ho dovuto dare tutto me stesso la sera prima del test per trovare l'assetto giusto. Segnavo dei tempi intorno all'1:43.4, tempi buoni, ma lontani da quello che è stato il test. Con un pizzico di fortuna sono riuscito a mettere insieme un giro perfetto e a limare quel che bastava per fare un 1:43 basso"

La prossima settimana si girerà in Australia, pista che può essere molto insidiosa per i piloti. Qual è il tuo rapporto con la pista di Melbourne?

"I distacchi tra i piloti saranno molto ridotti come per la Germania e diventerà più difficile fare tempi molto competitivi. Fortunatamente i punti guadagnati fino ad ora mi permetteranno di girare a Melbourne con meno pressione e questo sarà di vitale importanza visto che soffro nelle curve 11 e 12. "

LCKJaw: "Macchina scivolosa con le supersoft"

Dopo un mercoledì passato ai box per via di un problema di natura elettronica hai concluso questa terza giornata all'ottavo posto. Deve essere deludente far segnare quel tempo con le soft e poi non migliorarsi con le super. Cosa è successo?

"Mah, non saprei. Ero abbastanza carico perchè sapevo di poter fare più che bene su questa pista. Dopo aver fatto segnare quel tempo con le soft ero sicuro di potermi avvicinare al muro del 42. Una volta messe le supersoft però la macchina ha iniziato a scivolare molto, soprattutto nella serie di curve dopo il rettilineo del kemmel. È davvero un peccato perchè avrei potuto concludere questi test nella top 3 dei tempi assoluti."

Con solo una settimana di test rimasta ed il magro bottino di punti conquistato in in Belgio, credi che la tua posizione in F1 possa essere a rischio?

" Non penso di essere a rischio, è ovvio che ora non posso più sbagliare ma sono relativamente tranquillo. Melbourne è una pista particolare ma non mi dispiace guidarci. Vedremo."

 

Anche questo appuntamento settimanale del DSP Racing News è volto al termine. Noi ci rivediamo la settimana prossima per discutere degli ultimi test che si svolgeranno sul tracciato di Melbourne.

Sotto è riportata la tabella finale con tutti i tempi di questa seconda settimana

** test da recuperare

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page