Microsoft annuncia Project xCloud, ovvero lo streaming dei titoli Xbox!
- Pietro Mondia
- 9 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Anticipato all'E3 dal capo della divisione Xbox Phil Spencer, oggi ne arriva la piena e totale ufficialità da parte di Microsoft.
La società ha infatti annunciato Project xCloud, ovvero il nuovo servizio che permetterà, in futuro, di giocare ai titoli Xbox One in qualsiasi dispositivo connesso alla rete, tablet o smartphone che sia, senza dover rinunciare a qualità grafica e con input lag molto ridotto.

Nel dettaglio, con questo servizio potremo giocare su smartphone e tablet con tutti i giochi Xbox presenti e futuri (tutto dipenderà dallo sviluppatore del titolo), e si potrà giocare ad essi sia con il controller di Xbox One connesso via bluetooth, sia con i controlli touch che ritroveremo automaticamente aggiunti dal sistema a tutti i giochi. E tutto questo è reso possibile grazie alla infrastruttura Azure, ovvero la potentissima rete di server di Microsoft (molto rinomata per la sua potenza e stabilità e usata infatti anche in altri ambiti oltre quello del gaming) che per l'occasione è stata potenziata con dei Blade, che consentono l'esecuzione dei titoli Xbox in maniera nativa per poi essere trasmessi su tutti i dispositivi che ne richiedono l'utilizzo.

In sostanza, Microsoft ha creato un hardware specifico che viene aggiunto ai server che dovranno gestire Project xCloud, e aggiunge anche che la latenza è ridotta al minimo possibile mediante l'uso combinato di tecniche per la gestione del traffico di rete e di codifica/decodifica video. Microsoft afferma infatti che questo servizio funziona con l'attuale standard 4G, e che comunque la connessione minima per una godibilità buona è di almeno 10 Mbps. Ovviamente il servizio sarà totalmente compatibile con la standard 5G.
La società di Redmond ha comunicato che il servizio è attualmente in fase di test privati in un server di Quincy in USA, con risultati molto buoni, e che nel 2019 partiranno le prime fasi dei test pubblici.
Al momento non sono state rilasciate altre informazioni, ma terremo sicuramente sotto osservazione il servizio e vi terremo aggiornati su tutte le novità a riguardo!
Nel frattempo, eccovi il trailer di presentazione.
https://blogs.microsoft.com/blog/2018/10/08/project-xcloud-gaming-with-you-at-the-center/
Comentários