Xbox Game Pass arriverà anche su Pc
- Pietro Mondia
- 25 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Xbox Game Pass è stato lanciato da ormai qualche mese su Xbox One, ed è un servizio che permette di giocare ad oltre 150 titoli (comprese alcune esclusive Xbox anche dal lancio, come l'ultimo Forza Horizon 4), al costo di € 9.99 al mese. E come abbiamo potuto constatare il servizio ha riscosso grande successo.
Ebbene, come abbiamo detto. il servizio è uscito su Xbox One, ma non su Windows 10, anche se sappiamo quanto Microsoft stia lavorando per unificare sempre più il mondo pc con quello console, tanto che alcuni titoli del Game Pass sono anche coperti dal servizio Play Anywhere, ovvero quello che consente di acquistare solamente una volta un gioco ed avere la possibilità di utilizzarlo sia su Xbox One che su Windows 10. A quanto pare però, le cose potrebbero cambiare presto.

Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, durante la conferenza sugli ultimi risultati finanziari della società ha dichiarato che è molto soddisfatto dell'andamento di Xbox Game Pass (e anche del settore Xbox in generale) e ha detto in maniera chiara che lo stesso verrà presto esteso anche agli utenti pc.
Purtroppo si è fermato a questo, non indicando ulteriori dettagli o tempistiche di rilascio, ma è chiaro (da come si è espresso) che il servizio, per come lo conosciamo ora su Xbox One, verrà reso disponibile alla stessa maniera per gli utenti Windows 10, con quindi un catalogo condiviso tra pc e console e la possibilità di scaricare un titolo sulla piattaforma più desiderata.

A concludere, possiamo comunicarvi che la divisone Xbox in generale continua a godere di ottima salute, con un fatturato aumentato del 44% su base annuale, e con i seguenti nuovi traguardi raggiunti:
vendite relative all'hardware di Xbox aumentate del 94%;
utenti Xbox Live al traguardo dei 57 milioni nell'ultimo trimestre;
incremento del 36% degli introiti derivanti da software e servizi Xbox;
Insomma, nonostante Xbox One non abbia raggiunto i numeri di vendita della concorrenza, è chiaro come il sole che questo non ha influito eccessivamente sul rendimento dell'intera divisione, che anzi ha visto continuare il trend positivo. Il che significa solo maggiori investimenti futuri sia sul lato hardware che software, ed anche mosse come quella appena descritta sopra.
E noi gamers, affezionati a tale piattaforma, possiamo solo esserne contenti.

Comentários