Gran Premio del Bahrain - Highlights
- Antonio Attanasio
- 13 nov 2018
- Tempo di lettura: 5 min

Dopo il gran premio d'Australia, il Circus della Formula 1 si sposta nel deserto del Bahrain, sul tracciato di Sahkir.
Riusciranno Rincolucche, Gianpy e Natsu a ripetersi dopo il successo all'Albert Park di due settimane fa?
F3 - Massimetto vince di strategia, Nemesi e Sgrefel concludono il podio

Massimetto conquista un successo inaspettato sfruttando al meglio la Safety Car uscita nelle fasi finali del gran premio. Il pilota romano non ci ha pensato due volte a sostituire le sue medie con un nuovo set di supersoft. Una scelta vincente che permette al team Alfa Sauber di portare a casa punti importanti. Rimane comunque l'amarezza per il problema verificatosi sull'altra auto del team elvetico che non è riuscita a prendere parte alla gara.
Joker Nemesi nuovamente sul podio dopo una prestazione solida forse rovinata dall'errore commesso nella ripartenza che lo ha visto scivolare dal secondo al settimo posto.
Terzo posto per Sgrefel, che ha scalato alcune posizioni dopo le penalità assegnate dalla federazione DSP nel post gara.
Delusione invece per Natsu e Bilot, entrambi protagonisti di alcuni errori in regime di Safety Car che ne hanno compromesso la gara.
Massimetto:"Sfruttato al meglio la Safety Car"

Ciao Massimetto complimenti per la tua prima vittoria. Un successo inaspettato per molti, reso possibile dall'ingresso della Safety Car e da una strategia perfetta. Che sensazioni hai provato negli ultimi giri prima di tagliare il traguardo?
"Nell'ultimo giro ero incredulo, ero convinto che succedesse qualcosa che mi privasse della vittoria. La Mercedes dietro di me aveva il passo, e anche se aveva penalità temevo mi passasse per poi aprire il gap"
Purtroppo per l'Alfa Suber è stato un weekend agro-dolce, con il tuo compagno di squadra che non ha potuto prendere parte alla gara dopo un problema elettrico verificatosi nelle qualifiche. Temevi di poter avere un simile problema?
"Si, dall'inizio della gara chiedevo se notavano anomalie sulla vettura ma mi dicevano di stare tranquillo anche se non è stato semplice. Purtroppo il mio compagno di squadra è stato sfortunato perchè aveva mostrato un passo competitivo."
Arriverai in Cina con il morale alle stelle, che rapporti hai con questo tracciato e che aspettative hai?
"Ancora devo provare il simulatore ma la pista mi piace. Tuttavia non dimentico che se ho vinto è stato principalmente per la strategia adottata sotto Safety Car, senza quella probabilemente non sarei qua. Tanti parlano di fortuna ma la vettura di sicurezza è entrata per tutti, io ho saputo sfruttarla"
Litmanen: "Dispiace per l'inconveniente, posso stare davanti a Massimetto"

Ciao Lit, un weekend davvero amaro per te . Dalle qualifiche eri sembrato competitivo ed in grado di poter lottare per punti importanti ma quel problema al motore elettrico non ti ha permesso di prendere parte alla gara. Cosa puoi dirci?
"Mi dispiace non aver preso parte alla gara, il tempo sul giro era ottimo e l'assetto perfetto ma la sfortuna ha fatto la sua parte. Ho le potenzialità per stare davanti al mio compagno e lo dimosterò."
F2 - Gianpy si ripete dopo una grandissima lotta con SilverCube.

Gianpy bissa il successo ottenuto in Australia con una grandissima prestazione nel deserto del Bahrain. Silvercube e Jacobest concludono il podio. Da notare la grandissima rimonta di Checco che porta a casa un quarto posto importantissimo dopo essere scattato dalla sedicesima posizione. Delusione per Dared , il pilota Racing Point Force India ha concluso quinto dopo un testacoda che lo ha estromesso dalla lotta per il podio.
Gianpy : "Ottimo inizio di stagione"

Gianpy dopo la vittoria in Australia ti sei ripetuto anche qui in Bahrain ottenendo due successi back-to-back. Non poteva esserci inizio migliore per te.
"Si è vero ho iniziato veramente bene la stagione anche se qua in Bahrain è stata dura. Sapevo di potermela giocare anche se eravamo in tre con lo stesso passo. Nel primo stint ho cercato di preservare le gomme e l'ers."
Silvercube: "Serata quasi perfetta"

Ciao Silvercube, che gara e che duello con Gianpy. Parlaci della corsa dal tuo punto di vista
"Devo dire che è stata una serata quasi perfetta. In qualifica sapevo di aver avuto il passo della pole e mi è bastato un giro pulito. In gara invece ho avuto delle difficoltà in partenza ma poi ho recuperato e stava andando tutto bene. Purtroppo dopo la sosta ho perso del tempo ed ho iniziato a battagliare con Gianpy. La lotta è stata fantastica e per questa volta ha vinto lui."
Checco: "Soddisfatto del risultato"

Checco grande rimonta da parte tua. Un quarto posto che ti permette di lasciare il Bahrain con punti importanti. Ti aspettavi di poter risalire fino ai piedi del podio?
Sei partito con le medie, una gomma che a pieno carico tende a scivolare molto ma tu sei sembrato sempre in controllo. È stata una scelta calcolata e provata nelle prove o un azzardo dovuto alle qualifiche poco brillanti?
"Diciamo che è stata una decisione presa all'ultimo perchè sinceramente pensavo che fare il Q1 con un solo stint mi avrebbe garantito il passaggio alla fase successiva ma non è stato cosi e purtroppo non avevo più tempo per fare un altro giro. Perciò quando ho visto che era così ho deciso di optare per la strategia medie-soft. Le gomme hanno lavorato bene con il setup e sono rimasto molto soddisfato del passo che aveva la macchina e del risultato finale."
F1 - Ghido vince dal fondo, Martino e Nuvolari sul podio.

Ghido vince il gran premio del Bahrain partendo dall'ultima posizione. Il pilota Mercedes ha adottato una strategia aggressiva sin da subito e giro dopo giro ha iniziato a recuperare mostrando un passo gara fenomenale. Martino chiude in seconda posizione portando punti importanti in casa Haas mentre Nuvolari riscatta l'uscita di Melbourne con una grandissima prova di forza risalendo fino al gradino più basso del podio dopo essere partito diciottesimo. Ancora problemi per Glacial che si è girato nelle fasi iniziali di gara, ancora una volta incolpevole. Gara opaca anche per la seconda Alfa Sauber di Vincenzo che porta la macchina a casa in undicesima posizione
Zero punti anche per il vincitore della scorsa gara Rincolucche. In spolvero il campione in carica Simone Girotti che taglia il traguardo in quinta posizione. Il pilota di punta della Ferrari ha accusato problemi di trazione durante tutto il weekend ma è stato autore di un'ottima prova che gli farà sicuramente dormire sonni più tranquilli dopo l'incubo australiano.
Ghido: "Gara fantastica, in Cina per un doppio podio "

Ghido, che gara e che vittoria. Una rimonta incredibile che pochi potevano immaginare alla vigilia della gara. Non poteva esserci modo migliore di riscattare l'assenza in Australia.
Sei partito utimo ma hai adottato la stessa strategia dei primi, scelta inaspettata che però si è rivelata vincente. Avevi dei dubbi prima della gara , anche considerando il traffico dei primi giri?
"Ciao a tutti, è stata una gara fantastica, ero indeciso fino all'ultimo su che strategia adottare e fortunatamente ho fatto bene a seguire questa. Avevo diversi dubbi considerando il traffico ma fortunatamente non sono stato coinvolto in nessun contatto. Non c'era modo migliore per riscattarsi dall'inconveniente elettrico subito in Australia."
Tra i tanti piloti che hai passato in pista c'è anche il tuo compagno di squadra, che fino a due curve dalla fine era in lotta per il podio. Eravate liberi di lottare o sono arrivati ordini di scuderia?
"Ho avuto il permesso dalla squadra di superare LCK, ma comunque mi dispiace non aver finito con entrambe le auto sul podio. Entrambi comunque volevamo la vittoria, speriamo di ottenere un doppio podio in Cina."
Glacial : " Non l'inizio in cui speravo "

Glacial un inizio di stagione davvero sfortunato per te e per il team Alfa. Sia in Australia che qui in Bahrain sei rimasto coinvolto, senza colpe, in degli incidenti che hanno compromesso la tua gara. Non deve essere facile gestire questi momenti, qual è l'atmosfera all'interno de team?
"Si purtroppo non ho iniziato come speravo ma l'atmosfera è buona anche se c'è un po di delusione per gli obbiettivi che non abbiamo raggiunto a Melbourne e in Bahrain. In Cina si cambierà atteggiamento, saremo più decisi a guadagnarci ciò che ci meritiamo."
Comments