top of page

Gran Premio della Cina - Highlights

  • Immagine del redattore: Antonio Attanasio
    Antonio Attanasio
  • 26 nov 2018
  • Tempo di lettura: 5 min

La Formula 1 non si ferma mai, e dopo il caldo deserto del Bahrain il Circus si sposta nel mite e umido clima di Shanghai. Un tracciato tecnico quello cinese con un settore centrale molto tecnico e guidato, che si contrappone al lungo rettilineo di un km che precede le ultime due curve. Per i piloti sarà importante trovare un setup ben bilanciato e gentile sulle gomme che verranno messe a dura prova.


 

F3 - Massimetto si ripete, le Ferrari vedono sfumare una doppietta.

Massimetto coglie un altro successo che proietta in cima alla classifica mondiale. Il pilota dell'Alfa Sauber, dopo aver colto la sua prima pole stagionale in condizioni di meteo davvero incerte, è riuscito a bissare la vittoria ottenuta in bahrain con un'ottima prestazione. Anche in questo caso, cruciale è stato l'ingresso della Safety Car che ha aiutato il pilota romano rientrato ai box qualche giro prima.

Ivy e MrGian concludono il podio con due rimonte fantastiche. Delusione in casa Ferrari, con Gemini e Natsu che vedono sfumare una clamorosa doppietta a poche tornate dalla fine.

 

Massimetto: "Piedi per terra, questa vittoria un regalo"


Ciao Massimetto, con la vittoria in Cina ti porti in cima alla classifica mondiale con 60 punti e 14 lunghezze di vantaggio su Joker Nemesi. Un inizio di stagione che forse nemmeno te avevi immaginato. Cosa puoi dirci?


"Ero partito con l'intenzione di lottare per la promozione, ed ora già sogno il titolo. Devo comunque restare con i piedi per terra perchè è solo l'inizio."


Il successo colto a Shanghai è stato molto simile a quello del Bahrain, con la Safety Car a rimescolare le carte. Nonostante questo hai corso una gara molto solida. Come commenti le critiche ricevute recentemente?


"Io ho fatto la mia gara e quando è entrata la Safety Car ero convinto di aver perso e di dovermi accontentare della zona appena fuori dal podio. Alla fine perà mi è stata regalata la vittoria."


Il prossimo appuntamento vedrà la F3 impegnata nel circuito cittadino di Baku. Credi di poter allungare ulteriormente in classifica?


"Al momento sono in difficoltà, ma non si sa mai, magari entra una Safety Car."

 

IVY: " Tirare avanti le soft scelta vincente "

Grande recupero dalla decima posizione ed un secondo posto che ti permette di rialzare la testa nella classifica mondiale.


"Devo dire che le prime due gare per me non sono andate male dal punto di vista della prestazione assoluta, c'è stata molta sfortuna. In Bahrain ero arrivato a podio ma in seguito alla penalità sono retrocesso in nona posizione, un piazzamento che non mi andava bene."


Hai fatto un primo stint con gomme soft davvero sorprendente. Certamente le temperature più basse hanno aiutato a ridurre il degrado ma la monoposto si è dimostrata davvero gentile con le gomme. Credi che questo sia stato il fattore determinante per il tuo secondo posto?


"È stato un primo stint molto lungo con le soft, circa 17 giri ma sono riuscito a tenere dietro MrGian che aveva le mescole più dure. Tuttavia credo che il fattore determinante sia stata la scelta di tirare avanti il più possibile le gomme perchè ormai pioveva ed i tempi si erano alzati parecchio. Devo dare merito a Bilot che ha svolto un lavoro eccezionale con tutte le mescole per ottenere più dati possibili e questo ha pagato."


 

MrGian: "Strategia forzata dalla penalità "



Ciao Gian, gran rimonta fantastica la tua. Sei partito quattordicesimo ed hai chiuso in terza posizione. Devi essere soddisfatto di questa prestazione.


"Ciao! Sinceramente puntavo ad un piazzamento più che dignitoso in Cina. Partire dalle retrovie a causa della penalità ci portava ad una sola tattica, ovvero partire con le medie per rientrare il più tardi possibile per guadagnare posizioni evitando di battagliare e degradare troppo le coperture. Ci siamo riusciti e la pioggia ci ha dato una grossa mano. Poi la Safety Car ha fornito un vantaggio non indifferente anche considerando l'asseto aggressivo che avevo. È un terzo posto insperato ed fortunato che mi dà morale per poter proseguire in stagione e provare a recuperare i primi posti in classifica. Ora ci aspetta Bakù e molti piloti vorranno rifarsi dopo Shanghai, vedremo che succederà."

 

F2 - Gara sospesa e da recuperare

La gara della F2 purtroppo per i fan presenti al circuito è stata rimandata a causa del forte temporale abbattutosi sulla pista poco prima dello spegnimento dei semafori.

La classe intermedia dei campionati DSP sarà costretta a recuperare la gara il 28 Novembre.

 

F1 - Glacial vince con il ricorso, due Mercedes a podio.


Glacial vince la sua prima gara nella classe regina in un finale di gara da cardiopalma. Decisiva è stata la decisione dei giudici di gara di penalizzare Martino con 5 secondi di penalità per aver portato il primo pilota dell'Alfa fuori pista. Delusione per Vincenzo che conclude settimo dopo essere scattato in prima fila.

Gara amara invece per il campione in carica Simone Girotti che taglia il traguardo in decima posizione dopo essere stato colpito da Fede Tupini prima del tornantino. Buona prestazione per entrambi i piloti Mercedes con LCKJaw e Ghido che portano entrambe le monoposto a podio.

 

Glacial : "A Baku per un doppio podio "

Ciao Glacial finalmente una gara senza inconvenienti, una vittoria che rappresenta una boccata d'aria fresca dopo le prime due gare della stagione.


"Si finalmente un risultato che dice veramente quale sia il mio livello, ovvero essere davanti nei posti che contano. Ora testa a Baku dove c'è voglia di ripetersi, magari con un doppio podio."


La prima fila tutta Alfa Sauber faceva ben sperare ma in gara non è andata esattamente come volevate, con il tuo compagno che ha concluso solo settimo. Non credi che le prestazioni del team in questi tre gare possano mettere in pericolo la lotta al costruttori?


"Purtroppo per il mio compagno di squadra non è andata benissimo a causa di una penalità inesistente a mio parere, ma sono sicuro che a Baku ci rifaremo. Per quanto riguarda il costruttori non sono troppo preoccupato perchè siamo solo all'inizio e sarà una lotta lunghissima."


 

LCKJaw : "Guardare la classifica ora è inutile "

Ciao Jaw, un secondo posto che insieme ai risultati ottenutI in Australia e Bahrain ti proiettano in testa alla classifica piloti.

"Si sono contento per come sta andando la stagione ma guardare ora la classifica serve a ben poco. Bisogna concentrarsi gara per gara cercando di massimizzare il risultato portando a casa più punti possibili."

Con Ghido sul podio, la Mercedes diventa il primo team in F1 quest'anno a portare due monoposto sul podio e la classifica costruttori comincia a prendere una forma ben precisa. Siete soddisfatti delle prestazioni?

"Prima di tutto devo fare i complimenti a Ghido che ha corso una gara strepitosa dimostrando ancora una volta tutto il suo valore. Averlo come compagno di squadra è un onore e un piacere. Sono soddisfatto del lavoro svolto dal team, lavoriamo bene insieme e questo sta dando i suoi frutti. "

 

Ghido : "Podio importante, Baku pista che mi piace "

Ghido un altro podio in rimonta dopo la tua incredibile vittoria in Bahrain. Raccontaci questa tua gara che da fuori è sembrata incredibile.

"È stata una gara condizionata dall'errore di calcolo commesso in qualifica. Partire sedicesimo o comunque dalle retrovie non è mai l'ideale. Dopo il rientro con la Safety Car ho avuto un ottimo passo con le medie ma nel finale ho deciso di mettere le ultra. Purtroppo il degrado su questa mescola è stato eccessivo e dopo alcuni giri all'attacco ho dovuto difendermi ma sono contento del podio."

Come ho fatto per il tuo compagno di squadra, vorrei farti notare che la Mercedes è stato il primo team di F1 quest'anno a portare due monoposto sul podio. Un risultato non indifferente se si guarda la classifica costruttori.

"È fantastico aver portato due macchine a podio, questi punti sono molti importanti per il costruttori ed ora siamo primi con un ampio margine. Speriamo di continuare così anche a Baku."

La prossima gara sarà a Baku, che sensazioni hai per questo weekend di gara?

"Per Baku ho delle sensazioni positive, è una pista che mi piace e sono convinto che con il giusto setup faremo un'ottima gara."

 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page