top of page

Gran Premio dell' Ungheria- Highlights

  • Ivan Falcone
  • 9 mar 2019
  • Tempo di lettura: 10 min

La Formula 1 non si ferma mai, e dopo l' imprevedibile Hockenheim, il Circus si sposta nell'angusto HungaroRing. Un tracciato molto tecnico quello Ungherese, dove si porta il carico aerodinamico maggiore dopo quello monegasco. Definito da molti come un gigante Kartodromo, con i due settori, centrale e finale molto stretti e guidati, l'unico vero punto veloce dove tentare il sorpasso è nel primo settore con due rettilinei, non molto lunghi dove è possibile aprire il DRS. Per i piloti sarà importante trovare un setup ben bilanciato e gentile sulle gomme, in quanto un undercut potrebbe essere decisivo, se non si sarà in grado di sorpassare in pista. La qualifica potrebbe essere decisiva.


 

RTC – ANGELOIDA Domina e sale terzo nel mondiale!


Vince ANGELOIDA su McLaren, dopo aver conquistato anche la pole, una gara lineare la sua, sempre in gestione, così come il meteo sempre tranquillo. Autore della pole in 1.15.237, con questa vittoria, la seconda stagionale, si porta al terzo posto nella classifica RTC, consolidando il primo posto nel costruttori della McLaren. Secondo ha chiuso Hlollow su Toro Rosso, al primo podio stagionale, che è riuscito a tenere dietro ICosmi00 su Mclaren, autore di una grandissima rimonta. Si toglie la soddisfazione del giro veloce un deludente PINCHERA89 su Red Bull in 1.17.582.

Scelti come MVP dai Nostri commentatori DSP Checco2990 e DSP MJ92, le due McLaren e la Ferrari di alex1978jjjjj.


RTC - ANGELOIDA

VITTORIA!

Tappa quasi perfetta

"Il feeling è stato fin da subito buono"


Hai fatto la pole in 1.15.237

"Sapevo di avere un buon passo in gara e anche in qualifica e in un certo senso mi aspettavo questo gran risultato. La Pole è stata tirata, ma non mi è uscito il giro che volevo sennò sarei stato vicino al 14"


Hai guidato in solitaria

"Primi giri un po' combattuti con XMatty, che teneva il mio passo. Sapevo anche di poter controllare la gara al meglio, in quanto era difficile superare e se non sei davvero veloce non passi. Dal pitstop in poi, la gara in solitaria è stata un po' noiosa"


Hai Guadagnato il terzo posto nel campionato RTC con la tua seconda vittoria, quali obbiettivi ti fisserai d'ora in poi ?

"Adesso per me è iniziato un altro campionato. Push hard è il motto, fino alla fine per raccogliere più punti possibili, e finché ci sarà speranza, terrò aperta anche per la lotta al campionato"


In McLaren state lavorando al meglio per il primato nella classifica costruttori

"Sono felice per il 3° posto del mio compagno di squadra Icosmi, peccato perché si è girato, sennò sarebbe stata doppietta McLaren"


La prossima gara sarà a SPA, cosa ti aspetti ?

"Adesso tappa in Belgio e tutto giù fino all'asfalto, cercherò un'altra vittoria. Sono un po' affamato ora che conosco a pieno il mio potenziale"


RTC - Hlolllow

Contento per il primo podio!



Primo podio stagionale

"Che dire, l'HungaroRing è una pista che mi piace, con pochi punti veloci e tante curve in sequenza, mi ci sono allenato molto"


Partivi in prima fila

"Non credevo di avere tempi per competere con i più forti del campionato. I vari Matti, Angeloida, Cravenmario, Furiacecca, poi invece, mi so reso conto che i tempi c'erano... in qualifica sono passato in q3 per poco e visto che non sono riuscito a fare un giro buono tra q1 e q2, in q3 mi sono concentrato e sono riuscito a farne uno perfetto, perdendo la macchina un po nell'ultima curva..."


In gara sembravi a tuo agio

"La gara è stata fatta su Angeloida, marcavo le sue mosse, purtroppo visto il bug io non mi vedevo matti vicino, quindi non me ne sono preoccupato, sono riuscito a tenere un ritmo per rimanere secondo, senza troppe penalità, e così è stato"

RTC - ICosmi00

Costanza di risultati

Ancora un podio, allunghi in classifica, cosa puoi dirci della tua costanza che sembra essere il tuo punto forte?

"Sicuramente, in questa categoria in cui sono presenti piloti veramente forti, non sono il più veloce e probabilmente non lo sarò mai. Per questo motivo cerco sempre di essere il più costante possibile in ogni gran premio, perché penso che i campionati non si vincano con una o due vittorie ogni tanto, ma bensì con la costanza di risultati. Per ora questo ragionamento mi consente di essere in cima alla classifica e spero che possa continuare ad essere così"


Grande rimonta, passo gara o qualifica errata?

"Un po' entrambi. Infatti il mio passo gara era veramente ottimo, era costante e non stressava le gomme. In qualifica mi aspettavo qualcosina di più, anche perché nelle prove ero andato 2/3 decimi più veloce che nelle qualifiche ufficiali...ma si sa che con la pressione della gara tutto cambia"


Quali sono le aspettative per la prossima gara?

"La prossima gara andremo in una delle piste più belle del mondiale, ma sfortunatamente non ho mai avuto un grandissimo feeling con Spa, almeno su questo capitolo di F1. Ancora non ho provato molto ma mi sa proprio che cercherò di limitare il più possibile i danni, a meno di progressi veramente incredibili in questi pochi giorni che ci dividono dal GP del Belgio"

 

F3 - Un podio inedito

Gara al quanto sorprendente, noiosa a tratti ed infiammata in altri, così definita dai commentatori DungeonV e DSP Neos. Fa notizia la debacle assoluta della top five del mondiale. Sorprendente ed inaspettata la vittoria della Renault di DSP Marinelli70, alla sua prima affermazione in F3, che conquistata subito la prima posizione al via, approfittando del contatto tra la Ferrari di Natsu e la Mercedes di Bilot, la tiene stretta inanellando una lunga serie di giri veloci. Secondo su Sauber, Massimetto90, che torna a farsi vedere nelle posizioni che gli spettano, che nel finale la spunta su un agguerritissimo SpecialOne784 su Renault, anche lui al primo podio stagionale. Grandissimo debutto per la Haas di TheRapetta21, che partito a sorpresa in prima fila, chiude ottimamente quarto. Il poleman e leader del mondiale aveva fermato il cronometro in qualifica in 1.16.218, in condizioni d'asciutto che hanno graziato i piloti anche in gara. Gli MVP scelti sono stati DSP Marinelli70 che ha anche ottenuto il giro veloce in 1.19.928, Massimetto90 e TheRapetta21.

F3 - DSP Marinelli70

Felicità immensa!

Cosa pensavi in Q3?

"Ero effettivamente molto carico"


Come ti senti dopo la prima vittoria?

"Non ci credo ancora adesso"


Sembravi concentrato solamente sulla fuga, è così?

"Ho provato una partenza un pochino azzardata, ma poi anche per errori di altri mi sono trovato li, davanti a tutti, e ho pensato soltanto a scappare!"


Partivi nono, non una bella qualifica?

"In Q3 purtroppo la direzione gara mi ha annullato un 16.1 che sarebbe valso la pole"


Ti aspettavi una tale rimonta?

"In gara sapevo che qui passare sarebbe stata dura, quindi in partenza mi sono assunto qualche rischio. Dalla nona casella mi trovo secondo dietro a Rapetta in curva 2... Poi per un errore suo lo passo e amministro il resto della gara... Ungheria è la mia pista preferita"


Cosa ti aspetti dal futuro?

"Ora confermarsi a quei livelli sarà dura ma ci proveremo"

F3 - Massimetto90

E' tornato!

E' bello ritrovarti sul podio! Com'è stata la gara?

"Gara bella ma difficile, ho combattuto molto contro Therapetta, e mi sono divertito, abbiamo combattuto per il podio insieme a Specialone, entrambi avversari molto corretti"


Battaglia prolungata, hai dimostrato ancora la tua forza!

"Nella parte iniziale della gara ho evitato problemi e poi ho visto che potevo passare Therapetta e che ne avevo di più... quando mi ha sorpassato Specialone sapevo della sua penalità, ma volevo comunque vincere la sfida in pista e ho rischiato per stare avanti"

F3 - SpecialOne784

Un weekend da incorniciare!

Primo podio stagionale, te l'aspettavi?

"Primo podio facilitato dall’incidente in partenza che ha messo fuori gioco i top driver. Avevo un assetto ben bilanciato che mi ha permesso,per tutta la gara,di stare vicino a Massimetto e Rapetta"


Si respira un aria nuova in Renault?

"Sono felicissimo per il primo posto del mio compagno di squadra Marinelli. Punti pesanti per la Renault in chiave campionato costruttori"


Come definiresti l'appuntamento Ungherese?

"Come un weekend da incorniciare"

F3 - NSA I Natsu |

Passo Falso!

Eri ancora in pole, poi il contatto, ma una volta nelle retrovie, non hai fatto la solita differenza, cosa è successo?

"Qua in questa pista non puntavo a fare pole o a vincere, perché è una pista che non mi piace tanto... ma dopo aver fatto la pole, ho visto che comunque il passo che avevo era buono... quindi la mia idea era di fare curva uno e due senza prendere troppi rischi, perdendo anche qualche posizione per poi gestire la gara, e così è stato da ultimo gestire la gara si fa da Dio"

F3 - Bilot25

Mea Culpa

Serie negativa senza fine?

"Peccato per il Q3, la pole era nelle capacità della macchina ma purtroppo ho sbagliato io. Gara rovinata da un contatto, per fortuna i danni sono stati più o meno limitati"

F3 - DSP IVY37

Bloccato da problemi tecnici!

Questi problemi attanagliano ancora la Mercedes, cosa è successo?

"Purtroppo ho dovuto saltare le qualifiche, e nell'attesa per la gara, ero carico e pronto per fare una gran rimonta, quando si ripresentano nuovamente i problemi in griglia"


E' stato difficile convivere con questi problemi di assetto?

"Ho Dovuto utilizzare un assetto standard e sono riuscito a chiudere nono, ci ho messo troppo tempo per prendere confidenza con l'auto. Nel finale quasi riesco a fare il giro veloce, il che aumenta il rammarico"


Grande sfida con Foley!

"Complimenti a Foley1986, l'obbiettivo dopo i vari problemi era arrivargli davanti, ma s'è difeso e ha attaccato con onore"

 

F2 - Drox fa quattro!!!! Podio fotocopia!!

Drox domina ancora e vince in solitaria. Dopo una pole in 1.23.836 su pista umida, il pilota della Toro Rosso, lascia tutti al palo nel secondo stint. A impedirgli il Grand Chelem è TeoAnsia, pilota Sauber, che in 1.17.275 fa segnare il giro veloce nel finale, unica consolazione di una gara opaca. Il podio è chiuso in fotocopia dai piloti più in forma della categoria, rispetto alla gara tedesca. Jacobest42 su Reanult chiude davanti a DSP Giampy10 su Red Bull, i due si sono tenuti a breve distanza per tutta la gara, senza mai essere abbastanza vicini, protagonisti di una sfida cronometrica a debita distanza. La gara è stata definita dai telecronisti sgrefel e TranquiBarne, monotona nelle prime posizioni, ma emozionante nelle retrovie, infiammata dalle rimonte di MagicPaul, DSP Checco e Kelemik, autore di un fantastico sorpasso ai danni di DavidArkham. Scelti come MVP della categoria il dominatore Drox, il pilota Mercedes DSP Checco2990 e il pilota Haas Don Zingo44, rivistosi al via dopo tempo.

F2 - II Drox II

Dominatore



Sei alla quarta vittoria di fila, come ti senti, cosa ti aspetti per la prossima gara?

"Gara totalmente dominata, per la prossima spero di vincere, perché l'obbiettivo è quello di vincere il campionato!"

F2 - jacobest42

Il livello è alto!

Volevi esprimere un ringraziamento, dicci pure.

"Volevo ringraziare i DSP per tutto il lavoro che fanno e l’anima che ci mettono per far funzionare questo gruppo"


Il livello della F2 si sta alzando gradualmente, ma lì davanti siete sempre voi a fare il passo, cosa ne pensi?

"Ultimamente il livello della F2 si è ulteriormente alzato, con Drox che ad ogni gara si piazza davanti. Io invece, nella prima metà del campionato, arrivavo a stento nella zona punti, però nelle ultime gare sono riuscito a fare un piccolo step di miglioramento e adesso riesco a lottare con i migliori. Vorrei aiutare il mio compagno di squadra che si trova un po’ in difficoltà, però sono sicuro che l’aiuto reciproco ci darà un grande aiuto per raggiungere grandi obiettivi”

F2 - DSP Giampy10

Sto bene e devo gestire

Come ti senti?

"Spero di rifarmi tra Spa e Monza, il podio fa sempre bene, ma la vittoria mi manca, ora devo gestire il primato"

Sembravi avere il passo per sperare in qualcosa di più, cosa è mancato?

"La qualifica è stata ottima, ma in Q3 la pista era quasi bagnata e si girava comunque con gomme da asciutto e ho chiuso terzo. In gara la strategia era obbligata per i primi, sono partito molto bene, ma l'attacco in curva uno non è andato a buon fine, qui è praticamente impossibile passare e con jacobest abbiamo lottato sul passo"

F2 - DSP MJ92

F2 stregata

Come ti senti in vista del futuro?

"Ho finito le parole, la voglia, e le speranze di una promozione diretta in F1...Anche oggi per la sesta gara di fila vengo buttato fuori in gara... La sola cosa che mi fa andare avanti è che manca sempre meno alla fine e che i risultati si vedono durante le sostituzioni in F1"

 

F1 - Una Piscina!!!

La gara è stata abbastanza monotona e noiosa, ma i piloti ci hanno assicurato che per loro non è stato così, le difficoltà nella guida erano impressionanti. Queste le parole dei commentatori DSPChecco2990 e Bilot25, che hanno raccolto oltre alle loro impressioni, quelle di alcuni piloti. Abbiamo assistito ad una qualifica bellissima e tirata con Ghido, unico a scendere sul 14, facendo segnare la pole position in 1.14.906. Nonostante fossero tutti vicinissimi, la gara è stata condizionata dalla pioggia battente e a parte i primi 7,8 giri, poi i distacchi sono diventati enormi tra tutti e la tanta prudenza per le impervie condizioni meteo ha fatto il resto. A rimescolare il tutto, è stata alla fine la safety car che è stata dentro 4 giri per via delle condizioni di pioggia davvero assurde e che è rientrata a 4 giri dalla fine, creando un po di phatos. Eletti come MVP, il vincitore e leader del mondiale su Mercedes, Ghido00, che ha sempre allungato in tutte le condizioni meteo, DSP MJ92 su Red Bull, che ha preso parte come sostituto e che chiudendo in nona posizione, ha dimostrato che i risultati in F2 non arrivano per via di un periodo più che nero, ultima scelta, caduta sull'alfiere della Sauber - Alfa Romeo xXVS98Xx, che ha chiuso in quinta posizione una bella gara. Giro veloce per Ghido00, in 1.31.059, che ottiene così il grand chelem, tempo che fa capire quanto fosse difficile girare veloce in gara.

F1 - Ghido00

Grand Chelem


Grand Chelem, cosa ne pensi?

"Penso che questo campionato almeno per ora stia andando decisamente bene, credo che questo sia stato uno dei miei migliori weekend, spero in futuro che anche il mio compagno di squadra continui a fare ottimi risultati"

Molti dicono che tu abbia avuto fortuna, altri invece credono che la Safety car ti abbia ampiamente penalizzato, raccontaci la gara dal tuo punto di vista.

"Sinceramente non capisco dove ho avuto fortuna in questa gara, il gap che avevo me lo sono guadagnato e anche dopo la safety car il risultato non è cambiato per cui non vedo fortuna sinceramente"


Le condizioni meteo com'erano?

"Ovviamente le condizioni erano difficili per tutti, non pensavo che questo assetto mi avrebbe permesso di andare così, ma tutto è andato come volevo senza dubbio"

F1 - DSP Girotti71

Una PISCINA!!!

Considerazioni sulla gara?

"Sembrava di stare in una piscina, sia psicologicamente che fisicamente molto stressante, andato molto bene l'overcut su lck, e da li in poi è stata una gara sul passo. Ringrazio Glacial per aver preso il 3 posto"


Hai accorciato su LCK, con un altro podio.

"Sono a podio ormai da 5 gare, non sono riuscito a fare meglio del secondo posto però. Con lck sarà lotta fino alla fine, in ogni caso saremo lì a lottare, l'obiettivo in campionato è il secondo posto in classifica"

F1 - DSP Glacial

E' stato divertente

Secondo podio di fila, com'è andata la gara?

"Sono contento per la prestazione di ieri sera e tra l'altro mi sono anche divertito sul bagnato insieme ai primi 5"


Non sei lontano dal podio mondiale F1, i prossimi obbiettivi?

"Sono super concentrato ora per Spa, dove punto ad un altro podio, e chissà... magari una vittoria"

F1 - DSPBIFULCO

Rassegnato

Come sfrutterai la parte finale della stagione?

"Bellissimo Q2, ma sapevo che in gara sarei andato piano.... Buttata una gara per due miei errori ma sapevo che con la pioggia avrei avuto problemi.... Me la sarei giocata tranquillamente se avessi avuto il meteo a favore, ma quest’anno sarà per me solo un ampliamento di guida e strategie...."

 

Vi aspettiamo in Belgio, a SPA, con molteplici appuntamenti,

a partire dal race anatomy di lunedì sera 11 marzo 2019!

Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page